Categorie: Express

Artista o curatore? Entrambi. A Villa Carpegna, inizia il primo workshop di Q-Rated

di - 3 Luglio 2018
Cosa succede se l’artista e il curatore sono la stessa persona? Gli effetti potrebbero essere difficili da catalogare e saranno approfonditi nel corso del workshop al via da oggi, a Villa Carpegna, nell’ambito di Q-Rated, il progetto della Quadriennale di Roma specificamente dedicato alla costituzione di una piattaforma di discussione e di incontro, all’interno della programmazione del triennio 2018-2010.
Dal 3 al 5 luglio, una tre giorni di dibattito, intorno al tema “L’artista come curatore, il curatore come artista”, con Pierre Bal-Blanc, Elena Filipovic e James Richards, che incontreranno gli artisti e i curatori italiani, tra i 21 e i 32 anni, selezionati in seguiti a una call: Ruth Beraha, Guglielmo Castelli, Tomaso De Luca, Gabriele Dini, Alessandro Fogo, Mattia Pajè, Ottavia Plazza, Gabriele Rendina Cattani, Perla Sardella, Bianca Raluca Schröder, g. olmo stuppia, il collettivo &nd project composto da Fabrizio Monsellato, Nicola Piscopo, Salvatore Ricci e Federica Romano, Chiara Ianeselli, Il Colorificio, gruppo formato da Michele Bertolino, Bernardo Follini e Giulia Gregnanin.
E dopo Roma, sarà la volta di Lecce, per il prossimo workshop dal titolo “Ricerche sensibili”, che si terrà nel Salento dal 25 al 27 settembre 2018. Il dibattito sarà animato dai tutor Zach Blas, Rana Hamadeh e Robert Leckie. Il bando è in corso ed è possibile presentare le candidature fino al 9 luglio. Per dettagli, è possibile consultare questo link.
Il terzo workshop si svolgerà a Torino, a dicembre 2018.

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale. Intervista con Magnus Renfrew, co-fondatore di Art SG

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato globale. Alla vigilia dell’apertura, Renfrew rivela a…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30