Categorie: Express

Artista o curatore? Entrambi. A Villa Carpegna, inizia il primo workshop di Q-Rated

di - 3 Luglio 2018
Cosa succede se l’artista e il curatore sono la stessa persona? Gli effetti potrebbero essere difficili da catalogare e saranno approfonditi nel corso del workshop al via da oggi, a Villa Carpegna, nell’ambito di Q-Rated, il progetto della Quadriennale di Roma specificamente dedicato alla costituzione di una piattaforma di discussione e di incontro, all’interno della programmazione del triennio 2018-2010.
Dal 3 al 5 luglio, una tre giorni di dibattito, intorno al tema “L’artista come curatore, il curatore come artista”, con Pierre Bal-Blanc, Elena Filipovic e James Richards, che incontreranno gli artisti e i curatori italiani, tra i 21 e i 32 anni, selezionati in seguiti a una call: Ruth Beraha, Guglielmo Castelli, Tomaso De Luca, Gabriele Dini, Alessandro Fogo, Mattia Pajè, Ottavia Plazza, Gabriele Rendina Cattani, Perla Sardella, Bianca Raluca Schröder, g. olmo stuppia, il collettivo &nd project composto da Fabrizio Monsellato, Nicola Piscopo, Salvatore Ricci e Federica Romano, Chiara Ianeselli, Il Colorificio, gruppo formato da Michele Bertolino, Bernardo Follini e Giulia Gregnanin.
E dopo Roma, sarà la volta di Lecce, per il prossimo workshop dal titolo “Ricerche sensibili”, che si terrà nel Salento dal 25 al 27 settembre 2018. Il dibattito sarà animato dai tutor Zach Blas, Rana Hamadeh e Robert Leckie. Il bando è in corso ed è possibile presentare le candidature fino al 9 luglio. Per dettagli, è possibile consultare questo link.
Il terzo workshop si svolgerà a Torino, a dicembre 2018.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02