Categorie: Express

Artista o curatore? Entrambi. A Villa Carpegna, inizia il primo workshop di Q-Rated

di - 3 Luglio 2018
Cosa succede se l’artista e il curatore sono la stessa persona? Gli effetti potrebbero essere difficili da catalogare e saranno approfonditi nel corso del workshop al via da oggi, a Villa Carpegna, nell’ambito di Q-Rated, il progetto della Quadriennale di Roma specificamente dedicato alla costituzione di una piattaforma di discussione e di incontro, all’interno della programmazione del triennio 2018-2010.
Dal 3 al 5 luglio, una tre giorni di dibattito, intorno al tema “L’artista come curatore, il curatore come artista”, con Pierre Bal-Blanc, Elena Filipovic e James Richards, che incontreranno gli artisti e i curatori italiani, tra i 21 e i 32 anni, selezionati in seguiti a una call: Ruth Beraha, Guglielmo Castelli, Tomaso De Luca, Gabriele Dini, Alessandro Fogo, Mattia Pajè, Ottavia Plazza, Gabriele Rendina Cattani, Perla Sardella, Bianca Raluca Schröder, g. olmo stuppia, il collettivo &nd project composto da Fabrizio Monsellato, Nicola Piscopo, Salvatore Ricci e Federica Romano, Chiara Ianeselli, Il Colorificio, gruppo formato da Michele Bertolino, Bernardo Follini e Giulia Gregnanin.
E dopo Roma, sarà la volta di Lecce, per il prossimo workshop dal titolo “Ricerche sensibili”, che si terrà nel Salento dal 25 al 27 settembre 2018. Il dibattito sarà animato dai tutor Zach Blas, Rana Hamadeh e Robert Leckie. Il bando è in corso ed è possibile presentare le candidature fino al 9 luglio. Per dettagli, è possibile consultare questo link.
Il terzo workshop si svolgerà a Torino, a dicembre 2018.

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00