Categorie: Express

Babbo Natale in manette e Banksy non autorizzato. Due murales di TvBoy compaiono al MUDEC

di - 10 Dicembre 2018
Pericoloso malvivente arrestato a Milano, in zona Tortona. Il criminale, avvistato nei pressi del MUDEC, dove è attualmente in corso una mostra dedicata al pericoloso street artist Banksy, è vestito di rosso, corporatura robusta, capelli e barba bianchi e proviene dalla Turchia. Un eroico poliziotto lo ha scortato al più vicino commissariato. Sì, Babbo Natale è turco – San Nicola era originario di Bisanzio – e viste le sue abitudini nomadi tirerebbe una brutta aria per lui, di questi tempi, in Italia. E così TvBoy, al secolo Salvatore Benintende, tra gli street artist italiani di lunga data più noti e dissacranti, conosciuto anche per il poster romano del tenero bacio tra Salvini e Di Maio, ha realizzato, nella notte tra venerdì e sabato, un murales nelle immediate vicinanze del museo milanese, che ritrae il povero Santa Claus in manette, mestamente portato via da un poliziotto. Ma l’occasione della mostra di Banksy era ghiotta e così TvBoy ha realizzato anche un altro murales, con l’anonimo street artist intento a scrivere, con la sua bomboletta, “un-official exhibition” su un cartello, ironizzando sulla differenza tra street art illegale e non autorizzata oppure illegale ma autorizzata, limite scivoloso, sul quale lo stesso Banksy ha sempre dimostrato di sapere giocare.

Articoli recenti

  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30