Categorie: Express

Babele e Stradivari. A Venezia, la Santa sede presenta una giornata di architettura e musica

di - 21 Settembre 2018
“Babele o Gerusalemme?”. Ne discuteranno oggi, a Venezia, alle 14.30, al Teatro alle Tese, Stefano Boeri, Matthias Sauerbruch e Mario Botta, insieme al Card. Ravasi, per le Geometrie dello Spirito, serie di incontri tra cultura, architettura e musica, per celebrare la partecipazione della Santa Sede alla Biennale di Architettura 2018.
Ognuno dei tre architetti farà da portavoce di istanze diverse e complementari, Boeri per la sensibilità ecologica, con i suoi iconici boschi verticali, Sauerbruch per la rigenerazione urbana, con il suo progetto del museo M9 di Mestre, e Botta, noto autore di architettura sacra e molto vicino a Venezia.
La Santa sede propone questo incontro nel calendario dei Meetings on architecture, seguito, alle 18.30, nella Basilica di San Giorgio Maggiore, da un concerto gratuito e aperto a tutti, pensato come celebrazione dello spazio pubblico, durante il quale si potrà ascoltare il suono di uno strumento di eccezione: la risonanza straordinaria di uno Stradivari del Settecento, coevo alle Suites di Bach.
I due eventi fanno parte del più vasto progetto del “Cortile dei Gentili”, che era un luogo fisico del tempio di Gerusalemme, lo spazio in cui Ebrei e Gentili potevano incontrarsi e discutere, senza muri che separassero credenti da non credenti. E in un momento in cui molti alzano muri brandendo simboli sacri, è un vero piacere poter sentire questa musica.

Articoli recenti

  • Mostre

Lo sport al femminile è un’eccellenza. A Verona, la nuova mostra di Fondazione Bracco

Fino al 15 marzo, Fondazione Bracco, in collaborazione Fondazione Milano Cortina 2026, il Comitato Olimpico Internazionale e il Comune di…

8 Febbraio 2026 0:02
  • Mercato

Alla fine della fiera, Art Basel Qatar è sembrata più una biennale. Dove tutto era in vendita

Tempo di bilanci, a Doha, per un debutto a misura d’uomo, tra mostre monografiche e nuovi modelli di fiera. Ecco…

7 Febbraio 2026 23:17
  • Danza

NDT 2, tre visioni della danza contemporanea a Modena, tra tensione e humour

L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…

7 Febbraio 2026 14:30
  • Premi

Il Premio ANGAMC 2026 va a Emilio Mazzoli, fondatore di Galleria Mazzoli

L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…

7 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Antifascism: Now. Arte e pratiche antifasciste nel mondo di oggi, a partire da Monaco

Negli spazi di Lothringer 13 Halle di Monaco prende avvio una rassegna transnazionale che indaga l’antifascismo come pratica culturale viva…

7 Febbraio 2026 13:10
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti di oggi, in giro per gallerie

Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in città, alla scoperta delle mostre, delle performance…

7 Febbraio 2026 11:30