Categorie: Express

Babele e Stradivari. A Venezia, la Santa sede presenta una giornata di architettura e musica

di - 21 Settembre 2018
“Babele o Gerusalemme?”. Ne discuteranno oggi, a Venezia, alle 14.30, al Teatro alle Tese, Stefano Boeri, Matthias Sauerbruch e Mario Botta, insieme al Card. Ravasi, per le Geometrie dello Spirito, serie di incontri tra cultura, architettura e musica, per celebrare la partecipazione della Santa Sede alla Biennale di Architettura 2018.
Ognuno dei tre architetti farà da portavoce di istanze diverse e complementari, Boeri per la sensibilità ecologica, con i suoi iconici boschi verticali, Sauerbruch per la rigenerazione urbana, con il suo progetto del museo M9 di Mestre, e Botta, noto autore di architettura sacra e molto vicino a Venezia.
La Santa sede propone questo incontro nel calendario dei Meetings on architecture, seguito, alle 18.30, nella Basilica di San Giorgio Maggiore, da un concerto gratuito e aperto a tutti, pensato come celebrazione dello spazio pubblico, durante il quale si potrà ascoltare il suono di uno strumento di eccezione: la risonanza straordinaria di uno Stradivari del Settecento, coevo alle Suites di Bach.
I due eventi fanno parte del più vasto progetto del “Cortile dei Gentili”, che era un luogo fisico del tempio di Gerusalemme, lo spazio in cui Ebrei e Gentili potevano incontrarsi e discutere, senza muri che separassero credenti da non credenti. E in un momento in cui molti alzano muri brandendo simboli sacri, è un vero piacere poter sentire questa musica.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30