Categorie: Express

Banksy è ufficialmente l’artista più amato di tutti i tempi dagli inglesi

di - 18 Luglio 2019
Chi è l’artista preferito dai sudditi di sua maestà la Regina Elisabetta? Dimenticate l’epica sfida tra William Turner e John Constable, perché la preferenza del popolo britannico è stata ufficialmente accordata a qualcuno di più vicino a noi. Qualcuno che potrebbe anche essere al nostro fianco in questo momento, visto che stiamo parlando di Banksy, lo street artist anonimo più amato al mondo, oltre che più odiato, come spesso capita in casi del genere. E se a dirlo è un sondaggio del SUN, il tabloid più letto e più pop del Regno Unito, allora non possiamo che crederci.
Al sondaggio, pubblicato sulla piattaforma YouGov, hanno risposto circa 2mila persone e Banksy non solo ha superato Maestri del calibro di Leonardo da Vinci, Vincent van Gogh, Rembrandt e Monet, ma è anche l’unico artista vivente e essere entrato nella top ten, a dimostrazione della incredibile popolarità della street art. E magari, come qualche cinico potrebbe pensare, della scarsa diffusione dell’arte contemporanea tra la cosiddetta “gente comune”.
Le reazioni sono state piuttosto discordanti, per esempio, sul Guardian, Jonathan Jones ha scritto che tra 100 anni nessuno si ricorderà del giubbotto anti taglio indossato dal rapper Stormzy e disegnato da Banksy, mentre i ritratti di Rembrandt ancora fanno trepidare. In questo modo, però, entriamo nel campo delle supposizioni. Siamo sicuri che tra 100 anni nessuno si ricorderà dell’opera triturata all’asta da Sotheby’s? Nel frattempo, possiamo continuare ad amare/odiare Banksy.

Articoli recenti

  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11