Categorie: Express

Biblioteca Italia arriva in Russia. L’Università di Novgorod scelta per il progetto del Mibac

di - 18 Novembre 2018
È l’Università di Novgorod l’istituto internazionale, scelto dal Mibac, che riceverà un fondo librario e documentale dedicato alla cultura italiana. Dopo Cipro, Colombia, Giordania, Francia, Giappone, Tunisia e Iran, destinatari delle donazioni più recenti, prosegue quindi con successo la creazione di una “Biblioteca Italia” diffusa in tutto il mondo. Il progetto, promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, punta infatti alla creazione di fondi dedicati alla storia e alle tradizioni nazionali nelle più importanti biblioteche e istituzioni culturali.
«Sono felice che sia stata selezionata per il 2018 un’istituzione di grande prestigio come l’Università di Novgorod: sono fiducioso che il fondo donato possa essere utile a studenti e studiosi per approfondire ulteriormente la conoscenza della lingua e della cultura italiane», ha dichiarato il ministro dei beni culturali, Alberto Bonisoli. Le donazioni, che possono comprendere fino a 500 opere, includono testi di reference, come enciclopedie, dizionari e opere generali, ma anche testi specifici per settori tematici, dalla storia all’arte, dal costume alla letteratura, dal cinema al design.

Articoli recenti

  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43
  • Arte contemporanea

La meraviglia dell’inquietudine: l’arte di James Stewart

Cronache visive della commedia umana tra splendore e decadenza. Una riflessione sulla pittura di James Stewart e la sua messa…

8 Febbraio 2026 19:33
  • Personaggi

Gibellina, la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea: intervista al direttore artistico Andrea Cusumano

Dalla ricostruzione post-terremoto al rilancio internazionale: il direttore artistico Andrea Cusumano riflette sul ruolo pubblico dell’arte contemporanea e racconta il…

8 Febbraio 2026 19:05
  • Fotografia

Other Identity #191, altre forme di identità culturali e pubbliche: Benedetta Panisson

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

8 Febbraio 2026 14:30