Categorie: Express

Blood Water Paint. La drammatica vicenda di Artemisia Gentileschi diventa un romanzo

di - 6 Aprile 2018
Blood Water Paint è il nuovo romanzo di Joy McCullough, appena pubblicato, che racconta la storia drammatica ma edificante di Artemisia Gentileschi, tra le artiste più apprezzate nel XVII Secolo ma riscoperta solo molti secoli dopo la sua morte. In particolare, il romanzo si concentra sulla ormai conosciutissima vicenda dello stupro che Artemisia subì da parte del suo maestro, Agostino Tassi. McCullough ha ricostruito con precisione tutta la storia, usando come fonte l’incartamento di 300 pagine di atti di tribunale, stesi all’epoca dei fatti.
Poiché una donna non poteva muovere direttamente un’accusa di stupro, a intentare la causa, nel febbraio del 1612, a un anno di distanza dalla vicenda, fu il padre, il noto artista Orazio Gentileschi, con il pretesto di un crimine contro la proprietà. Il processo durò sette mesi e Artemisia fu costretta a subire umiliazioni e addirittura torture ma, alla fine, riuscì a dimostrare la verità e Tassi fu condannato. Il 27 novembre 1612, Il giudice Gerolamo Felice gli impose di scegliere tra cinque anni di lavori forzati o l’esilio da Roma. Tassi non se lo fece dire due volte e, il giorno successivo, preparò i bagagli.
Interpretate dalla critica contemporanea come manifesto protofemminista, adesso, le opere di Artemisia Gentileschi sono conservate nei musei più prestigiosi al mondo, dagli Uffizi di Firenze a Capodimonte di Napoli, fino al Metropolitan di New York. A dicembre 2017, una sua Santa Caterina è stata battuta all’asta per 2.2 milioni di dollari.

Articoli recenti

  • Mercato

A Marrakech inizia 1-54, la fiera dedicata all’arte contemporanea africana

Negli stessi giorni di Art Basel Qatar, la fiera del Marocco riunisce oltre 20 espositori da 12 Paesi, con un'attenzione…

5 Febbraio 2026 18:50
  • Fiere e manifestazioni

Cosa è “Cosa sarà”: al via la 49^ edizione di Arte Fiera Bologna

La più longeva e la più nazional-popolare delle fiere d’arte italiane ha riaperto i battenti e fin dalle prime ore…

5 Febbraio 2026 18:32
  • Arte contemporanea

Anche Maurizio Cattelan tra i protagonisti alla Malta Biennale 2026: le ultime novità

L’artista italiano Maurizio Cattelan sarà uno dei protagonisti della seconda edizione della Biennale di Malta, che si diffonderà in 11…

5 Febbraio 2026 17:37
  • Progetti e iniziative

Per Società Dolce, l’arte è il linguaggio della cooperazione: il progetto a Bologna

Società Dolce apre al pubblico la sua sede a Bologna per Art City e Arte Fiera: il lavoro sociale diventa…

5 Febbraio 2026 15:30
  • Progetti e iniziative

David Lynch scende in strada a Bologna, con il nuovo progetto di CHEAP

CHEAP dedica a David Lynch il secondo capitolo del progetto ICONS: a Bologna, 77 manifesti, selezionati da una call internazionale,…

5 Febbraio 2026 13:22
  • Musei

100 anni di Cahiers d’Art, con uno speciale allestimento alla Guggenheim di Venezia

La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia celebra il centenario della leggendaria rivista francese Cahiers d’Art, con un allestimento dedicato alla…

5 Febbraio 2026 12:35