Categorie: Express

Blood Water Paint. La drammatica vicenda di Artemisia Gentileschi diventa un romanzo

di - 6 Aprile 2018
Blood Water Paint è il nuovo romanzo di Joy McCullough, appena pubblicato, che racconta la storia drammatica ma edificante di Artemisia Gentileschi, tra le artiste più apprezzate nel XVII Secolo ma riscoperta solo molti secoli dopo la sua morte. In particolare, il romanzo si concentra sulla ormai conosciutissima vicenda dello stupro che Artemisia subì da parte del suo maestro, Agostino Tassi. McCullough ha ricostruito con precisione tutta la storia, usando come fonte l’incartamento di 300 pagine di atti di tribunale, stesi all’epoca dei fatti.
Poiché una donna non poteva muovere direttamente un’accusa di stupro, a intentare la causa, nel febbraio del 1612, a un anno di distanza dalla vicenda, fu il padre, il noto artista Orazio Gentileschi, con il pretesto di un crimine contro la proprietà. Il processo durò sette mesi e Artemisia fu costretta a subire umiliazioni e addirittura torture ma, alla fine, riuscì a dimostrare la verità e Tassi fu condannato. Il 27 novembre 1612, Il giudice Gerolamo Felice gli impose di scegliere tra cinque anni di lavori forzati o l’esilio da Roma. Tassi non se lo fece dire due volte e, il giorno successivo, preparò i bagagli.
Interpretate dalla critica contemporanea come manifesto protofemminista, adesso, le opere di Artemisia Gentileschi sono conservate nei musei più prestigiosi al mondo, dagli Uffizi di Firenze a Capodimonte di Napoli, fino al Metropolitan di New York. A dicembre 2017, una sua Santa Caterina è stata battuta all’asta per 2.2 milioni di dollari.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

La storica Villa Lontana di Roma diventa opera totale: conversazione con Vittoria Bonifati

Per il loro intervento nella nuova sede di Villa Lontana, a Roma, Clementine Keith-Roach e Christopher Page hanno immaginato un’opera…

25 Dicembre 2025 9:30
  • Cinema

Riscoprire il cinema: due film al giorno, da Natale a Capodanno

Non uno, ma due titoli al giorno, dal 25 al 31 dicembre. Da Kubrick a Tim Burton, ecco la nostra…

25 Dicembre 2025 9:00
  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00