Categorie: Express

“Casa d’estate”: la struttura abbandonata riportata in vita dagli architetti Buchner e Bründler

di - 27 Gennaio 2019
Si trova a Linescio, un caratteristico villaggio di 45 abitanti geograficamente collocato a 668 metri d’altezza nel Canton Ticino, in Svizzera. Un luogo incontaminato, in cui tutto sembra ancora appartenere al passato, dove le pochissime abitazioni vivono in completa armonia con la natura circostante. La casa al centro del progetto dei due architetti, infatti, è un’ antica abitazione costruita interamente in pietra circa due secoli fa e rimasta disabitata per oltre cinquant’anni. Così, lo studio Buchner Bründler Architekten si è proposto di riportarlo in vita attraverso un interessante piano di rinnovamento che mira a non modificare il secolare rapporto tra la struttura e il paesaggio che la circonda, ma agendo soltanto sulla parte  interna, con uno stile attuale e allo stesso tempo rispettoso della storia del posto. Da fuori sembra che nulla sia cambiato, ma entrando si scopre che l’approccio minimalista adottato dai due esperti ha trasformato l’abitazione in un vero e proprio gioiello di design contemporaneo. Molti elementi  sono stati fatti utilizzando del semplice calcestruzzo, la vasca da bagno è ricavata da uno spazio scavato nel pavimento,per le porte interne è stato utilizzando del legno grezzo chiaro, mentre per gran parte delle pareti è stata preservata la pietra originale.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30