Categorie: Express

“Casa d’estate”: la struttura abbandonata riportata in vita dagli architetti Buchner e Bründler

di - 27 Gennaio 2019
Si trova a Linescio, un caratteristico villaggio di 45 abitanti geograficamente collocato a 668 metri d’altezza nel Canton Ticino, in Svizzera. Un luogo incontaminato, in cui tutto sembra ancora appartenere al passato, dove le pochissime abitazioni vivono in completa armonia con la natura circostante. La casa al centro del progetto dei due architetti, infatti, è un’ antica abitazione costruita interamente in pietra circa due secoli fa e rimasta disabitata per oltre cinquant’anni. Così, lo studio Buchner Bründler Architekten si è proposto di riportarlo in vita attraverso un interessante piano di rinnovamento che mira a non modificare il secolare rapporto tra la struttura e il paesaggio che la circonda, ma agendo soltanto sulla parte  interna, con uno stile attuale e allo stesso tempo rispettoso della storia del posto. Da fuori sembra che nulla sia cambiato, ma entrando si scopre che l’approccio minimalista adottato dai due esperti ha trasformato l’abitazione in un vero e proprio gioiello di design contemporaneo. Molti elementi  sono stati fatti utilizzando del semplice calcestruzzo, la vasca da bagno è ricavata da uno spazio scavato nel pavimento,per le porte interne è stato utilizzando del legno grezzo chiaro, mentre per gran parte delle pareti è stata preservata la pietra originale.

Articoli recenti

  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30