Categorie: Express

C’è il nuovo governo. Alberto Bonisoli confermato ai Beni Culturali

di - 31 Maggio 2018
Dopo quasi tre mesi di trattative e discussioni, il governo gialloverde M5s e Lega, a firma Giuseppe Conte, vede la luce. Ai due vicepremier, Luigi Di Maio e Matteo Salvini, saranno affidati, rispettivamente, il ministero dello Sviluppo economico, del Lavoro e delle politiche sociali e quello dell’Interno. Rispetto alla squadra messa insieme prima che la trattativa naufragasse domenica scorsa, per il veto di Sergio Mattarella, c’è stato un cambio di caselle: il Ministero dell’Economia sarà affidato a Giovanni Tria, mentre Paolo Savona andrà agli Affari Europei. Come già dichiarato alla vigilia delle elezioni da Di Maio, il dicastero dei Beni Culturali sarà guidato da Alberto Bonisoli, classe 1961, direttore della NABA-Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano, esperto di Education Management e di design e sviluppo di progetti internazionali. Bonisoli, dal 2013, guida la Piattaforma Sistema Formativo Moda ed è stato consulente per istituzioni pubbliche, nazionali e dell’Unione Europea. Dal 2005 al 2007 ha ricoperto il ruolo di Senior Consultant presso il Ministero Italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Investimenti di settore che arrivino all’1 per cento del Pil, cultura come fattore per di rigenerazione delle periferie, promozione dell’Italia all’estero, priorità alla formazione. Questi furono i capisaldi del discorso tenuto il primo marzo, in occasione della presentazione della squadra di governo del Movimento 5 Stelle.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13