Categorie: Express

Chi era Robert Mapplethorpe? Alla Galleria Corsini, una discussione a tre prospettive

di - 14 Maggio 2019
Sublime e demoniaco, geniale e perverso, Robert Mapplethorpe continua ad accendere le discussioni di studiosi e appassionati, dividendo opinioni e pareri. A presentare le loro prospettive sull’arte, sulla vita e sul contesto storico del grande fotografo, scomparso prematuramente il 9 marzo 1989, saranno Flaminia Gennari Santori, Jonathan K. Nelson e Andrea Viliani, curatori di tre mostre dedicate all’artista americano.
La conversazione si terrà mercoledì, 15 maggio, alle 17.30, alla Galleria Corsini, sede di “Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile”, mostra curata da Gennari Santori, Direttrice delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini, in corso fino al 30 giugno 2019 e incentrata su alcuni temi cardinali nella ricerca di Mapplethorpe, dallo studio della statuaria classica alle nature morte.
Nelson ha curato, insieme a Franca Falletti, nel 2009, la mostra alla Galleria dell’Accademia di Firenze, “Robert Mapplethorpe. La perfezione nella forma”, nata da una conversazione con Patti Smith, che rivelò a Jonathan la passione del suo grande amico Mapplethorpe per le opere scultoree di Michelangelo. Andrea Viliani ha curato con Laura Valente “Robert Mapplethorpe. Coreografia per una mostra”, l’esposizione da poco conclusasi al Museo Madre di Napoli, incentrata sull’intima matrice performativa della pratica fotografica di Mapplethorpe.
A partire da queste esperienze espositive, l’incontro offrirà diversi spunti di riflessione, alla ricerca di confronti, parallelismi, assonanze e divergenze. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
In alto: Robert Mapplethorpe, Self-Portrait, 1980 © Robert Mapplethorpe Foundation

Articoli recenti

  • Mercato

Un ippopotamo da $ 31,4 milioni: è record per un’opera di design all’asta

Da Sotheby’s, a New York, "Hippopotame Bar" di François-Xavier Lalanne ha polverizzato tutte le stime iniziali, fissando un nuovo traguardo…

11 Dicembre 2025 7:30
  • Mostre

Il potere tra storia familiare e collettiva: Mao Xuhui a Venezia

Fino al 1° febbraio 2026, la prima personale italiana di Mao Xuhui racconta cinquant’anni di trasformazioni politiche e intime nella…

11 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

Un museo russo ha aperto nell’Ucraina occupata: il caso del Pole Bitvy di Mariupol

È stato inaugurato a Mariupol, città sotto il controllo delle forze russe dal 2022, il Pole Bitvy, Campo di battaglia,…

10 Dicembre 2025 18:00
  • Mostre

Il colore può diventare un simbolo politico? A Roma la mostra che indaga questo tema

A un anno dalla sua apertura, la Fondazione D’ARC di Roma inaugura una mostra che porta grandi artisti contemporanei a…

10 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Mimmo Paladino accende il centro di Perugia con le luminarie d’artista

Il maestro della Transavanguardia Mimmo Paladino illumina Corso Vannucci a Perugia, trasformando il centro storico in un palcoscenico di arte…

10 Dicembre 2025 16:10
  • Teatro

Il Riccardo III di Antonio Latella, così prossimi da sentirne il respiro

Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…

10 Dicembre 2025 14:54