Categorie: Express

Chi era Robert Mapplethorpe? Alla Galleria Corsini, una discussione a tre prospettive

di - 14 Maggio 2019
Sublime e demoniaco, geniale e perverso, Robert Mapplethorpe continua ad accendere le discussioni di studiosi e appassionati, dividendo opinioni e pareri. A presentare le loro prospettive sull’arte, sulla vita e sul contesto storico del grande fotografo, scomparso prematuramente il 9 marzo 1989, saranno Flaminia Gennari Santori, Jonathan K. Nelson e Andrea Viliani, curatori di tre mostre dedicate all’artista americano.
La conversazione si terrà mercoledì, 15 maggio, alle 17.30, alla Galleria Corsini, sede di “Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile”, mostra curata da Gennari Santori, Direttrice delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini, in corso fino al 30 giugno 2019 e incentrata su alcuni temi cardinali nella ricerca di Mapplethorpe, dallo studio della statuaria classica alle nature morte.
Nelson ha curato, insieme a Franca Falletti, nel 2009, la mostra alla Galleria dell’Accademia di Firenze, “Robert Mapplethorpe. La perfezione nella forma”, nata da una conversazione con Patti Smith, che rivelò a Jonathan la passione del suo grande amico Mapplethorpe per le opere scultoree di Michelangelo. Andrea Viliani ha curato con Laura Valente “Robert Mapplethorpe. Coreografia per una mostra”, l’esposizione da poco conclusasi al Museo Madre di Napoli, incentrata sull’intima matrice performativa della pratica fotografica di Mapplethorpe.
A partire da queste esperienze espositive, l’incontro offrirà diversi spunti di riflessione, alla ricerca di confronti, parallelismi, assonanze e divergenze. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
In alto: Robert Mapplethorpe, Self-Portrait, 1980 © Robert Mapplethorpe Foundation

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely, ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54