Categorie: Express

Chi ha ucciso don Chisciotte? Ecco il primo trailer dello sfortunato film di Terry Gilliam

di - 6 Aprile 2018
Abbiamo aspettato venti anni ma la notizia ha fatto immediatamente il giro del web. È stato appena pubblicato il primo trailer di The Man Who Killed Don Quixote, il film che ha impegnato Terry Gilliam fin dal 1998 ma continuamente rimandato a causa di alluvioni improvvise, problemi di salute, dissesti finanziari, liti con il produttore Paulo Branco. Una storia nella storia, al punto che Keith Fulton e Louis Pepe ne trassero un documentario, Lost in La Mancha. Nel frattempo non è che il geniale regista sia rimasto con le mani in mano e, dalla sua fervida e allucinata mente, sono uscite pellicole interessanti e piacevoli, da Tideland a The Zero Theorem. E adesso possiamo mettere gli occhi su un minuto e mezzo di trailer, nel quale spiccano pale eoliche, duelli all’ultimo schiaffone, sovrapposizioni oniriche tra XVII e XXI Secolo e le espressioni allucinate dei grandi Jonathan Pryce, attore feticcio di Gilliam, e Adam Driver, nei panni, rispettivamente, di Don Chisciotte e Sancho Panza alquanto contemporanei.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08