Categorie: Express

Creare un’opera in galleria. A Parma il secondo appuntamento di ART in PROGRESS

di - 24 Giugno 2019
Il 19 giugno, a Parma, Art&Co ha presentato un nuovo appuntamento di Art in Progress, rassegna in cui gli artisti inseriti nel programma espositivo della galleria si “svelano” al pubblico, creando dal vivo le loro opere. Protagonista dell’ultimo intervento è stato Alessandro Valeri, artista di base a Roma, formatosi presso l’Istituto di Stato per la cinematografia e televisione Roberto Rossellini e il Centro Sperimentale di Cinematografia della Capitale. La sua ricerca lo ha portato su un percorso avventuroso tra materiali e tecniche diverse, come l’installazione, la fotografia, la pubblicità, il video, la pittura, il disegno e la scrittura, con un’attenzione critica nei confronti della realtà che di volta in volta indaga, individuandone chiusure, criticità, degenerazioni, mistificazioni e interdizioni concrete che si incontrano e che non avrebbero motivo di esistere. In occasione di Art in Progress, l’atelier di Valeri è stato  trasferito temporaneamente negli spazi della galleria, dando a tutti la possibilità di far parte del momento più affascinante del lavoro di un artista: la creazione, che, nel suo caso, nasce proprio da un desiderio di partecipazione e condivisione creativa e sociale che vorrebbe portare un cambiamento nella coscienza individuale e poi collettiva.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10