Categorie: Express

Da Dessau a Hong Kong, in giro sul camper Bauhaus. Per disimpararne la lezione

di - 10 Gennaio 2019
Un camper a forma di Bauhaus sta per mettersi in viaggio, per aiutare a disimparare la lezione Bauhaus. La Wohnmaschine, letteralmente “la casa vivente”, si sposterà tra quattro città intorno al mondo, per diffondere una visione aggiornata, alternativa a quella tradizionalmente eurocentrica, della scuola di architettura, arte e design attiva a Weimar, dal 1919 al 1925, a Dessau dal 1925 al 1932, e a Berlino, dal 1932 al 1933.
Progettata dall’architetto berlinese Van Bo Le-Mentzel, su commissione del collettivo SAVVY Contemporary, nell’ambito del progetto Spinning Triangles, la struttura mobile di 15 metri quadrati è stata realizzata prendendo ispirazione dall’iconica ala dell’edificio di Dessau, concepito da dal fondatore Walter Gropius come espressione visiva dei valori fondamentali della Scuola. All’interno, invece, si apre uno spazio accogliente come un appartamento, con un’area dedicata a mostre e workshop e una sala da lettura con una ampia selezione di libri che tracciano la storia e l’eredità Bauhaus. Prima tappa, ovviamente, a Dessau, dove fino al 22 gennaio è già in corso il primo workshop, quindi a Berlino, dal 24 al 27 gennaio, in concomitanza con l’apertura del festival 100 Years Bauhaus, poi a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, infine a Hong Kong.
Un giro largo, per ampliare la portata delle incredibili e ancora attualissime idee Bauhaus.
Nel video, la prima “uscita” della Wohnmaschine.

Articoli recenti

  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02