Categorie: Express

Da Jackson Pollock a Michelangelo Pistoletto, una settimana di incontri al Madre

di - 18 Aprile 2018
Al Madre, una lunga settimana di arte contemporanea, tra Jackson Pollock, Barbara Rose e Michelangelo Pistoletto.
Si inizia mercoledì, 18 aprile, alle 18, con l’anteprima nazionale di Jackson Pollock the Man and the Myth, biopic di Barbara Rose, tra le voci più autorevoli della critica d’arte internazionale e curatrice di “La Pittura Dopo Il Postmodernismo. Belgio – Italia – USA”, mostra appena inaugurata alla Reggia di Caserta. Giovedì, invece, la presentazione dell’opera di Umberto Manzo, Senza titolo (2013), che entrerà a far parte, come donazione, della collezione permanente del museo napoletano d’arte contemporanea. A seguire, l’aperitivo di networking nell’ambito del calendario di Perfetti (S)conosciuti, con un focus sulla mobilità elettrica e sul car-sharing, con la presenza di Gianfranco Pizzuto, pioniere della mobilità elettrica, e di Nino Geraci, owner di NetRent. Venerdì, 20 aprile, dalle ore 16.00 alle ore 19.30, un pomeriggio dedicato a performance di educazione all’arte, a cura di Maria Rosa Sossai, insieme ad Andrea Viliani, direttore del Madre, Giuseppe Gaeta, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, alla docente Lorella Starita, al fotografo Luciano Romano e agli artisti Raffaela Mariniello e Bianco-Valente. Si chiuderà sabato, 21 aprile, alle 17, con la presentazione del libro Ominiteismo e demopraxia, edito da Chiarelettere, in cui Michelangelo Pistoletto racconta il suo manifesto per una rigenerazione possibile della società.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Uno studio di artisti reinterpreta l’ex spazio industriale di cap napoli est

L’ex capannone industriale trasformato in contesto d’arte contemporanea: cap napoli est continua il suo programma e invita uno studio di…

25 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

L’archistar Lina Ghotmeh guida l’ampliamento dell’Arab Museum di Doha

Ancora un prestigioso incarico nell’area del Golfo per Lina Ghotmeh: l’architetta libanese si occuperà dell’ambizioso ampliamento del Mathaf Arab Museum…

25 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

La storica Villa Lontana di Roma diventa opera totale: conversazione con Vittoria Bonifati

Per il loro intervento nella nuova sede di Villa Lontana, a Roma, Clementine Keith-Roach e Christopher Page hanno immaginato un’opera…

25 Dicembre 2025 9:30
  • Cinema

Riscoprire il cinema: due film al giorno, da Natale a Capodanno

Non uno, ma due titoli al giorno, dal 25 al 31 dicembre. Da Kubrick a Tim Burton, ecco la nostra…

25 Dicembre 2025 9:00
  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00