Categorie: Express

Erodoto aveva ragione: le baris esistono e sono state ritrovate sul fondo del Nilo |

di - 29 Marzo 2019
Nel V secolo a.C., lo storico Erodoto scriveva delle baris, le navi che affollavano il fiume Nilo ma nessuno ci aveva mai creduto, dato che non vi era alcuna prova archeologica della loro esistenza. Fino a oggi, quando, a largo delle acque della città portuale di Thonis-Heracleion, è stato ritrovato, dagli archeologi marittimi dell’Università di Oxford, un esemplare di “baris” in perfetto stato. Il direttore di questo dipartimento ha dichiarato al quotidiano The Guardian che solo con il ritrovamento di questo relitto si è potuto rivalutare come vero ciò che ben 2469 anni prima aveva raccontato Erodoto. Lo storico greco non si era limitato semplicemente a descrivere queste imbarcazioni ma aveva anche assistito alla loro costruzione e al loro assemblaggio, particolareggiandone anche i metri e le “lunghe costole interne” mai viste, fino a ora, dagli studiosi. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17