Categorie: Express

Erodoto aveva ragione: le baris esistono e sono state ritrovate sul fondo del Nilo |

di - 29 Marzo 2019
Nel V secolo a.C., lo storico Erodoto scriveva delle baris, le navi che affollavano il fiume Nilo ma nessuno ci aveva mai creduto, dato che non vi era alcuna prova archeologica della loro esistenza. Fino a oggi, quando, a largo delle acque della città portuale di Thonis-Heracleion, è stato ritrovato, dagli archeologi marittimi dell’Università di Oxford, un esemplare di “baris” in perfetto stato. Il direttore di questo dipartimento ha dichiarato al quotidiano The Guardian che solo con il ritrovamento di questo relitto si è potuto rivalutare come vero ciò che ben 2469 anni prima aveva raccontato Erodoto. Lo storico greco non si era limitato semplicemente a descrivere queste imbarcazioni ma aveva anche assistito alla loro costruzione e al loro assemblaggio, particolareggiandone anche i metri e le “lunghe costole interne” mai viste, fino a ora, dagli studiosi. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata di come opera d’arte di…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02