Categorie: Express

Erodoto aveva ragione: le baris esistono e sono state ritrovate sul fondo del Nilo |

di - 29 Marzo 2019
Nel V secolo a.C., lo storico Erodoto scriveva delle baris, le navi che affollavano il fiume Nilo ma nessuno ci aveva mai creduto, dato che non vi era alcuna prova archeologica della loro esistenza. Fino a oggi, quando, a largo delle acque della città portuale di Thonis-Heracleion, è stato ritrovato, dagli archeologi marittimi dell’Università di Oxford, un esemplare di “baris” in perfetto stato. Il direttore di questo dipartimento ha dichiarato al quotidiano The Guardian che solo con il ritrovamento di questo relitto si è potuto rivalutare come vero ciò che ben 2469 anni prima aveva raccontato Erodoto. Lo storico greco non si era limitato semplicemente a descrivere queste imbarcazioni ma aveva anche assistito alla loro costruzione e al loro assemblaggio, particolareggiandone anche i metri e le “lunghe costole interne” mai viste, fino a ora, dagli studiosi. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30