Categorie: Express

Essi vivono tra noi. Fotografa le specie aliene sul nostro territorio e vinci una mostra

di - 13 Gennaio 2019
Sono in mezzo a noi, vivono al nostro fianco e si mimetizzano per passare inosservati. Sì, sono alieni e no, non si tratta di rettiliani o di altre teorie complottiste. In questo caso, il problema è molto serio e reale, perché si tratta di specie animali e piante che vengono introdotti in un’area diversa da quella di origine, per azione diretta, volontaria o accidentale dell’uomo, mettendo a rischio la biodiversità del territorio. Come scoprirle e riconoscerle? Basta un click e, se sei abbastanza bravo, puoi anche vincere una mostra o un iPad.
C’è tempo fino al 31 gennaio per partecipare al contest fotografico promosso e organizzato da Legambiente nell’ambito del progetto Life ASAP-Alien Species Awarness Program. Obiettivo: ridurre il tasso di introduzione delle specie aliene invasive in Italia e limitarne gli impatti sul territorio, coinvolgendo i cittadini. Aperto a tutti e gratuito, al contest si può partecipare con un numero massimo di tre fotografie inedite, con protagoniste le specie aliene presenti sul nostro territorio. La proclamazione dei vincitori avverrà il 28 febbraio, dopo la selezione svolta da una giuria composta da fotografi e giornalisti professionisti e da un rappresentante di ogni partner del progetto Life ASAP, ovvero Ispra, Regione Lazio, Federparchi, i parchi nazionali dell’Arcipelago Toscano, dell’Aspromonte, Gran Paradiso e dell’Appenino Lucano, Nemo srl, Tic Media e Università di Cagliari.
Le migliori venti fotografie faranno parte di una mostra e verranno pubblicate sia sul sito web che sulla pagina Facebook. I primi tre posti riceveranno, rispettivamente, un iPadWiFi 128 GB, una action camera GoPro Hero 5 e uno zaino fotografico LoweproFlipside 400 AW.
Per il regolamento e il modulo di partecipazione si può cliccare qui.

Articoli recenti

  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25