Categorie: Express

Facebook ha censurato dei dipinti di Peter Paul Rubens

di - 31 Luglio 2018
Facebook continua a non azzeccarne una in fatto di censura. Sembra infatti che il colosso del web abbia qualche difficoltà a distinguere tra arte e porno, e così, dopo diverse opere, tra cui “L’origine del mondo” di Gustave Courbet, questa volta, a finire nel mirino degli algoritmi del social network, è stato Peter Paul Rubens. L’episodio ha suscitato l’ira di Visit Flanders, l’ufficio del turismo delle Fiandre che ha scritto una lettera di protesta a Mark Zuckerberg, e ha anche diffuso un video ironico in cui invita i visitatori della House of Rubens di Anversa ad allontanarsi dai dipinti del pittore per “proteggersi dalla nudità”. La risposta di Facebook? Per ora pare che stia “studiando il caso” per cercare di risolvere la questione.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10