Categorie: Express

Free Zehra. A New York, un nuovo murales di Banksy condanna il regime di Recep Erdogan

di - 16 Marzo 2018
Muro delle mie brame, chi è lo street artist più caustico del reame? Non c’è dubbio che sia Banksy che, dopo aver espresso la sua opinione su argomenti caldi quali Brexit e questione israelopalestinese, affronta un altro tema spinoso: la censura turca. Tra mercoledì e giovedì, all’angolo tra Houston Street e Bowery, New York, un’area ad alto tasso di firme, come Keith Haring, Os Gêmeos e JR, è comparso un grande murales, rivendicato dall’anonimo maestro di Bristol e realizzato in collaborazione con Borf – altro street artist che ha avuto problemi con la legge – diretto contro l’ormai non più tanto velato regime instaurato dal premier turco Recep Tayyip Erdoğan.
Una superficie di circa 21 metri è ricoperta da grandi segni neri che ricordano quei calendari che, tipicamente, si trovano sulle pareti delle celle, per calcolare i giorni di detenzione. Il riferimento è all’artista e giornalista Zehra Dogan che, a marzo dell’anno scorso, fu condannata a tre anni di carcere, per aver ritratto la bandiera turca sullo sfondo di palazzi in macerie. Si tratta della città curda di Nusaybin, che fu quasi totalmente distrutta nel 2015, durante i combattimenti tra l’esercito turco e i militanti curdi. E tra i segni neri, che contano i giorni già trascorsi in carcere, compare un ritratto a stencil della donna, con una matita ben salda nella mano sinistra. «Mi sento molto vicino a lei. Ho dipinto cose molto più idonee a ottenere una pena detentiva», ha dichiarato Banksy al New York Times.

Articoli recenti

  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11