Categorie: Express

Gli algoritmi sonori di Josè Angelino e Simone Pappalardo al Mambo di Bologna

di - 30 Marzo 2019
Un’orchestra di strumenti automatici, controllati da algoritmi e strettamente interconnessi, per creare un ecosistema a marcata biodiversità. Cosa ci troveremo ad ascoltare, nel corso di Millis ()? La performance sonora, nata dall’incontro tra Josè Angelino e Simone Pappalardo, si terrà domenica, 31 marzo, alle 15, presso la Project Room del MAMbo di Bologna. Il progetto, a cura di Giuliana Benassi e all’interno della mostra “No, Oreste, No! Diari da un archivio impossibile” in corso fino al 5 maggio 2019, esplora i limiti e le potenzialità dei processi creativi applicati alle più avanzate tecniche di calcolo, attraverso strumenti realizzati in forma di installazione e costruiti per indagare le peculiarità dell’assemblaggio di diversi materiali.
L’orchestra è controllata sia da algoritmi non deterministici, che monitorano e modificano matrici di feedback, sia da forme elettromeccaniche di modulazione e timing, cercando una completa fusione, in tempo reale, fra gli schemi della forma musicale e i meccanismi di generazione del suono, per creare un vocabolario di timbri elettromeccanici in continua trasformazione.
La performance sarà seguita, alle 16, da Che cosa intendiamo quando parliamo del rapporto Arte e Scienza?, una tavola rotonda che metterà in dialogo gli artisti Angelino e Pappalardo con lo scienziato Alessandro Chiarucci, docente all’Università di Bologna. Modera Serena Carbone, storica dell’arte e curatrice della mostra “No, Oreste, No!”.

Articoli recenti

  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata di come opera d’arte di…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02