Categorie: Express

Gli algoritmi sonori di Josè Angelino e Simone Pappalardo al Mambo di Bologna

di - 30 Marzo 2019
Un’orchestra di strumenti automatici, controllati da algoritmi e strettamente interconnessi, per creare un ecosistema a marcata biodiversità. Cosa ci troveremo ad ascoltare, nel corso di Millis ()? La performance sonora, nata dall’incontro tra Josè Angelino e Simone Pappalardo, si terrà domenica, 31 marzo, alle 15, presso la Project Room del MAMbo di Bologna. Il progetto, a cura di Giuliana Benassi e all’interno della mostra “No, Oreste, No! Diari da un archivio impossibile” in corso fino al 5 maggio 2019, esplora i limiti e le potenzialità dei processi creativi applicati alle più avanzate tecniche di calcolo, attraverso strumenti realizzati in forma di installazione e costruiti per indagare le peculiarità dell’assemblaggio di diversi materiali.
L’orchestra è controllata sia da algoritmi non deterministici, che monitorano e modificano matrici di feedback, sia da forme elettromeccaniche di modulazione e timing, cercando una completa fusione, in tempo reale, fra gli schemi della forma musicale e i meccanismi di generazione del suono, per creare un vocabolario di timbri elettromeccanici in continua trasformazione.
La performance sarà seguita, alle 16, da Che cosa intendiamo quando parliamo del rapporto Arte e Scienza?, una tavola rotonda che metterà in dialogo gli artisti Angelino e Pappalardo con lo scienziato Alessandro Chiarucci, docente all’Università di Bologna. Modera Serena Carbone, storica dell’arte e curatrice della mostra “No, Oreste, No!”.

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17