Categorie: Express

Gli algoritmi sonori di Josè Angelino e Simone Pappalardo al Mambo di Bologna

di - 30 Marzo 2019
Un’orchestra di strumenti automatici, controllati da algoritmi e strettamente interconnessi, per creare un ecosistema a marcata biodiversità. Cosa ci troveremo ad ascoltare, nel corso di Millis ()? La performance sonora, nata dall’incontro tra Josè Angelino e Simone Pappalardo, si terrà domenica, 31 marzo, alle 15, presso la Project Room del MAMbo di Bologna. Il progetto, a cura di Giuliana Benassi e all’interno della mostra “No, Oreste, No! Diari da un archivio impossibile” in corso fino al 5 maggio 2019, esplora i limiti e le potenzialità dei processi creativi applicati alle più avanzate tecniche di calcolo, attraverso strumenti realizzati in forma di installazione e costruiti per indagare le peculiarità dell’assemblaggio di diversi materiali.
L’orchestra è controllata sia da algoritmi non deterministici, che monitorano e modificano matrici di feedback, sia da forme elettromeccaniche di modulazione e timing, cercando una completa fusione, in tempo reale, fra gli schemi della forma musicale e i meccanismi di generazione del suono, per creare un vocabolario di timbri elettromeccanici in continua trasformazione.
La performance sarà seguita, alle 16, da Che cosa intendiamo quando parliamo del rapporto Arte e Scienza?, una tavola rotonda che metterà in dialogo gli artisti Angelino e Pappalardo con lo scienziato Alessandro Chiarucci, docente all’Università di Bologna. Modera Serena Carbone, storica dell’arte e curatrice della mostra “No, Oreste, No!”.

Articoli recenti

  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30