Categorie: Express

I Pokémon conquistano il Royal College of Arts

di - 2 Febbraio 2019
La compagnia Pokémon, fondata nel 1998, ha istituito un dialogo concreto con il Royal College of Arts, finanziando annualmente due borse di studio, con l’intento di sostenere “la creazione e l’esplorazione di arte e design innovativi”. Il progetto è supportato fortemente sia dal CEO della compagnia, Tsunekazu Ishihara, sia dalla direttrice della scuola di comunicazioni del RCA, Rathna Ramanathan, che vedono grandi potenzialità in questa collaborazione, che permetterà agli studenti di correre dei rischi, sperimentare ed esplorare possibilità sconosciute. Difatti, la compagnia Pokémon, nel corso degli anni, non si è limitata a produrre solo carte da gioco, ma anche film, serie televisive, videogiochi, e spera di non fermarsi, all’insegna di una continua innovazione. I primi due destinatari della borsa di studio, Jesse Cahn-Thompson e Amir Afshar, sono veramente entusiasti di questa rara opportunità, essendo entrambi interessati alla relazione tra spazio fisico e spazio digitale. Non a caso, Cahn-Thompson fa parte del programma “Information Experience Design”, in cui esamina l’intelligenza artificiale e le esperienze sensoriali alternative, mentre Afshar sta integrando la tecnologia della realtà virtuale nel campo dell’architettura, nel corso di “Innovation Design Engineering”. Gli studenti selezionati saranno esenti dalle tasse per l’ultimo anno e il loro viaggio negli studi Pokémon in Giappone sarà finanziato dalla compagnia. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30