Categorie: Express

Ikebana con Malevic. I vasi e le lampade suprematiste dello studio di design NOOM

di - 20 Settembre 2018
La nuova collezione di lampade e vasi firmata dallo studio di design ucraino NOOM si chiama Suprematic e, ovviamente, è ispirata alle opere del fondatore del Suprematismo, Kazimir Severinovič Malevič. I designer Kateryna Sokolova e Arkady Vartanov vivono e lavorano nella città natale di Malevich, a Kiev, e per loro l’astrattismo geometrico del grande maestro delle Avanguardie russe è una naturale forma di ispirazione. Le opere di questa nuova collezione sono eleganti composizioni dalle forme vagamente retrofuturiste, in rame e in acciaio verniciato con gradazioni di colore prese dalla tavolozza di Malevič. E giocando con la disposizione delle forme geometriche si possono anche creare nuove composizioni con i fiori, in una sorta di ikebana molto soviet.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30