Categorie: Express

Il corpo nudo. Un Talk con Mary Beard per aprire la stagione dell’American Academy in Rome

di - 25 Settembre 2018
Sarà Mary Beard ad inaugurare la nuova stagione dell’American Academy in Rome. Docente di Lettere classiche presso il Newnham College, University of Cambridge, illustre studiosa dell’antichità, appassionata a apprezzatissima divulgatrice, Beard è tra le voci più influenti nel dibattito culturale in Gran Bretagna. In occasione di “The Classical Body: The Naked and the Nude”, che si svolgerà il 25 settembre, alle ore 18, a Villa Aurelia, Beard esaminerà l’idea del corpo umano nella scultura classica, tra femminile e maschile, da normativo a tradizionalista, sovversivo e trasgressivo. L’intervento intende sfatarne la visione consolidata, come un fardello nella nostra immaginazione, in un percorso che va dalla scultura di Prassitele all’opera di Jenny Saville, dagli studi di Kenneth Clark al femminismo del nostro secolo.

Articoli recenti

  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30
  • Street Art

Due nuovi murales di Banksy appaiono a Londra, a pochi giorni dal Natale

Il terzo intervento di Banksy del 2025 appare vicino a Centre Point, simbolo delle contraddizioni londinesi: un’opera doppia che l’artista…

23 Dicembre 2025 10:52