Categorie: Express

Il fotografo Gabriele Micalizzi gravemente ferito durante un reportage in Siria

di - 11 Febbraio 2019
Il fotografo Gabriele Micalizzi è rimasto ferito al volto durante un reportage in zona di guerra, nell’area di Deir el-Zor, in Siria, dove la coalizione guidata dagli Stati Uniti con i soldati delle Forze Democratiche Siriane sta combattendo per liberare gli ultimi villaggi occupati dai miliziani dell’Isis. Micalizzi, 34 anni, era sul fronte avanzato insieme a una troupe della Cnn e ad altri reporter quando è stato investito da un razzo Rpg. Il fotoreporter è stato colpito dalle schegge, non è in pericolo di vita ma le sue condizioni rimangono critiche e attualmente è ricoverato a Baghdad ma nel giro delle prossime ore sarà rimpatriato in Italia.
Diplomato all’Accademia di Belle Arti, noto a livello internazionale per i suoi reportage di guerra, era stato nei giorni scorsi a Kobane, per documentare la rinascita della città assurta a simbolo della lotta curda contro lo Stato islamico, negli anni del conflitto siriano. Ha seguito anche il conflitto nel Donbass, l’offensiva israeliana a Gaza nel 2014 e le sue foto sono state pubblicate su New York Times, New Yorker, Newsweek, Wall Street Journal.
Micalizzi è stato il fondatore del collettivo di fotografia Cesura Lab, insieme a Luca Santese e Andrea Rocchelli, ucciso durante la guerra in Ucraina nel 2014

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30