Categorie: Express

Il grande matematico Alan Turing è stato nominato personaggio iconico del XX secolo

di - 6 Febbraio 2019
Matematico, logico, crittografo durante la Seconda Guerra Mondiale e considerato tra i pionieri del linguaggio informatico, Alan Turing è stato eletto dalla BBC come Greatest Person of the 20th Century, superando icone come Martin Luther King, Nelson Mandela, Ernest Shackleton, David Bowie, Muhammad Ali e Pablo Picasso. Non ci sono figure femminili e questa assenza è stata notata dai commentatori, che hanno rimarcato come la storia del XX secolo sia stata raccontata dagli uomini.
La nomina è avvenuta il 5 febbraio, nel corso di Icons, popolarissima serie trasmessa dall’emittente statunitense e a perorare la sua causa è stato il presentatore Chris Packham, che ha tenuto un appassionato discorso sulla vita e sull’eredità delle scoperte di Turing.
Il suo lavoro ebbe vasta influenza sullo sviluppo dell’informatica e dell’intelligenza artificiale, da lui teorizzata già negli anni ’30, grazie alla formalizzazione dei concetti di algoritmo e calcolo mediante la macchina di Turing che, a sua volta, ha svolto un ruolo significativo nella creazione del moderno computer. Morì suicida a soli 41 anni, in seguito alle persecuzioni subite da parte delle autorità britanniche a causa della sua omosessualità, nonostante avesse svolto un ruolo ufficiale e di primo piano durante la Seconda Guerra Mondiale, nella decifrazione dei messaggi in codice tedeschi.

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30