Categorie: Express

Il grande matematico Alan Turing è stato nominato personaggio iconico del XX secolo

di - 6 Febbraio 2019
Matematico, logico, crittografo durante la Seconda Guerra Mondiale e considerato tra i pionieri del linguaggio informatico, Alan Turing è stato eletto dalla BBC come Greatest Person of the 20th Century, superando icone come Martin Luther King, Nelson Mandela, Ernest Shackleton, David Bowie, Muhammad Ali e Pablo Picasso. Non ci sono figure femminili e questa assenza è stata notata dai commentatori, che hanno rimarcato come la storia del XX secolo sia stata raccontata dagli uomini.
La nomina è avvenuta il 5 febbraio, nel corso di Icons, popolarissima serie trasmessa dall’emittente statunitense e a perorare la sua causa è stato il presentatore Chris Packham, che ha tenuto un appassionato discorso sulla vita e sull’eredità delle scoperte di Turing.
Il suo lavoro ebbe vasta influenza sullo sviluppo dell’informatica e dell’intelligenza artificiale, da lui teorizzata già negli anni ’30, grazie alla formalizzazione dei concetti di algoritmo e calcolo mediante la macchina di Turing che, a sua volta, ha svolto un ruolo significativo nella creazione del moderno computer. Morì suicida a soli 41 anni, in seguito alle persecuzioni subite da parte delle autorità britanniche a causa della sua omosessualità, nonostante avesse svolto un ruolo ufficiale e di primo piano durante la Seconda Guerra Mondiale, nella decifrazione dei messaggi in codice tedeschi.

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30