Categorie: Express

Il Mausoleo di Massimiano emerge dagli scavi della metropolitana di Milano

di - 30 Giugno 2018
È forse il più importante ritrovamento archeologico ma rappresenta anche un “intoppo” – pur prezioso – al proseguimento dei lavori per la linea M4 della metropolitana di Milano. Durante gli scavi, infatti, è stato portato alla luce un muro di pietra risalente all’epoca romana, facente parte del Mausoleo di Massimiano che, risalente al IV, era già stato parzialmente scoperto e i cui reperti sono visitabili, grazie al Touring Club, nel complesso della Basilica di San Vittore al Corpo. L’esistenza e l’ubicazione del Mausoleo imperiale erano già ipotizzate e gli studi rivelano che si trattava di un grande ottagono con mura laterali lunghe almeno sette metri, all’interno del quale si trovava una necropoli cristiana. Le mura fortificate agli angoli avevano torri semicircolari e un imponente ingresso, oltre il quale il visitatore incontrava otto nicchie semicircolari e rettangolari alternate fra loro con una pavimentazione in mattoni decorati, le tombe dei famigliari dell’Imperatore. Adesso sarà la Sovrintendenza ai beni archeologici a dettare i prossimi passi ma si può immaginare che questa scoperta porterà a uno stop momentaneo dei lavori.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32