Categorie: Express

Il Mausoleo di Massimiano emerge dagli scavi della metropolitana di Milano

di - 30 Giugno 2018
È forse il più importante ritrovamento archeologico ma rappresenta anche un “intoppo” – pur prezioso – al proseguimento dei lavori per la linea M4 della metropolitana di Milano. Durante gli scavi, infatti, è stato portato alla luce un muro di pietra risalente all’epoca romana, facente parte del Mausoleo di Massimiano che, risalente al IV, era già stato parzialmente scoperto e i cui reperti sono visitabili, grazie al Touring Club, nel complesso della Basilica di San Vittore al Corpo. L’esistenza e l’ubicazione del Mausoleo imperiale erano già ipotizzate e gli studi rivelano che si trattava di un grande ottagono con mura laterali lunghe almeno sette metri, all’interno del quale si trovava una necropoli cristiana. Le mura fortificate agli angoli avevano torri semicircolari e un imponente ingresso, oltre il quale il visitatore incontrava otto nicchie semicircolari e rettangolari alternate fra loro con una pavimentazione in mattoni decorati, le tombe dei famigliari dell’Imperatore. Adesso sarà la Sovrintendenza ai beni archeologici a dettare i prossimi passi ma si può immaginare che questa scoperta porterà a uno stop momentaneo dei lavori.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49