Categorie: Express

Il Mausoleo di Massimiano emerge dagli scavi della metropolitana di Milano

di - 30 Giugno 2018
È forse il più importante ritrovamento archeologico ma rappresenta anche un “intoppo” – pur prezioso – al proseguimento dei lavori per la linea M4 della metropolitana di Milano. Durante gli scavi, infatti, è stato portato alla luce un muro di pietra risalente all’epoca romana, facente parte del Mausoleo di Massimiano che, risalente al IV, era già stato parzialmente scoperto e i cui reperti sono visitabili, grazie al Touring Club, nel complesso della Basilica di San Vittore al Corpo. L’esistenza e l’ubicazione del Mausoleo imperiale erano già ipotizzate e gli studi rivelano che si trattava di un grande ottagono con mura laterali lunghe almeno sette metri, all’interno del quale si trovava una necropoli cristiana. Le mura fortificate agli angoli avevano torri semicircolari e un imponente ingresso, oltre il quale il visitatore incontrava otto nicchie semicircolari e rettangolari alternate fra loro con una pavimentazione in mattoni decorati, le tombe dei famigliari dell’Imperatore. Adesso sarà la Sovrintendenza ai beni archeologici a dettare i prossimi passi ma si può immaginare che questa scoperta porterà a uno stop momentaneo dei lavori.

Articoli recenti

  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20