Categorie: Express

Il mondo visto da un albero. A Ferrara, l’esperienza immersiva di Tree

di - 2 Ottobre 2018
Sono immobili ma vengono da lontano, crescono lentamente eppure dominano il paesaggio, sono antichissimi e si rinnovano a ogni stagione. Sono gli alberi e in comune con gli uomini hanno molto più di quanto può sembrare a prima vista, per esempio un certo numero di geni. E per osservare il mondo dal loro punto di vista, dovreste provare l’esperienza di Tree, opera immersiva e interattiva di realtà virtuale, ideata e prodotta da Milica Zec e Winslow Turner Porter III, con il sostegno della Fondazione Pianoterra e presentata per la prima volta in Italia grazie al contributo dell’azienda agricola PoderNuovo a Palazzone e con il patrocinio del Comune di Ferrara. Tree, secondo capitolo di una trilogia, sarà presentato al Festival di Internazionale, venerdì 5 ottobre, alle 15, presso il Teatro Nuovo di Ferrara, in occasione di un incontro con gli autori e con Liz Rosenthal. L’installazione sarà quindi fruibile al Parco Massari fino al 9 ottobre e permetterà di entrare nel ciclo della vita di un albero, dal primo sviluppo del seme fino alla morte che, ormai avrete già capito, avverrà per mani umane.

Articoli recenti

  • Mostre

Lo sport al femminile è un’eccellenza. A Verona, la nuova mostra di Fondazione Bracco

Fino al 15 marzo, Fondazione Bracco, in collaborazione Fondazione Milano Cortina 2026, il Comitato Olimpico Internazionale e il Comune di…

8 Febbraio 2026 0:02
  • Mercato

Alla fine della fiera, Art Basel Qatar è sembrata più una biennale. Dove tutto era in vendita

Tempo di bilanci, a Doha, per un debutto a misura d’uomo, tra mostre monografiche e nuovi modelli di fiera. Ecco…

7 Febbraio 2026 23:17
  • Danza

NDT 2, tre visioni della danza contemporanea a Modena, tra tensione e humour

L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…

7 Febbraio 2026 14:30
  • Premi

Il Premio ANGAMC 2026 va a Emilio Mazzoli, fondatore di Galleria Mazzoli

L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…

7 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Antifascism: Now. Arte e pratiche antifasciste nel mondo di oggi, a partire da Monaco

Negli spazi di Lothringer 13 Halle di Monaco prende avvio una rassegna transnazionale che indaga l’antifascismo come pratica culturale viva…

7 Febbraio 2026 13:10
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti di oggi, in giro per gallerie

Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in città, alla scoperta delle mostre, delle performance…

7 Febbraio 2026 11:30