Categorie: Express

Il mondo visto da un albero. A Ferrara, l’esperienza immersiva di Tree

di - 2 Ottobre 2018
Sono immobili ma vengono da lontano, crescono lentamente eppure dominano il paesaggio, sono antichissimi e si rinnovano a ogni stagione. Sono gli alberi e in comune con gli uomini hanno molto più di quanto può sembrare a prima vista, per esempio un certo numero di geni. E per osservare il mondo dal loro punto di vista, dovreste provare l’esperienza di Tree, opera immersiva e interattiva di realtà virtuale, ideata e prodotta da Milica Zec e Winslow Turner Porter III, con il sostegno della Fondazione Pianoterra e presentata per la prima volta in Italia grazie al contributo dell’azienda agricola PoderNuovo a Palazzone e con il patrocinio del Comune di Ferrara. Tree, secondo capitolo di una trilogia, sarà presentato al Festival di Internazionale, venerdì 5 ottobre, alle 15, presso il Teatro Nuovo di Ferrara, in occasione di un incontro con gli autori e con Liz Rosenthal. L’installazione sarà quindi fruibile al Parco Massari fino al 9 ottobre e permetterà di entrare nel ciclo della vita di un albero, dal primo sviluppo del seme fino alla morte che, ormai avrete già capito, avverrà per mani umane.

Articoli recenti

  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30
  • Street Art

Due nuovi murales di Banksy appaiono a Londra, a pochi giorni dal Natale

Il terzo intervento di Banksy del 2025 appare vicino a Centre Point, simbolo delle contraddizioni londinesi: un’opera doppia che l’artista…

23 Dicembre 2025 10:52