Categorie: Express

Il Museo del Papiro di Siracusa rischia di chiudere e mette in vendita la collezione

di - 10 Aprile 2018
Vendesi venti antichi frammenti di papiri greci e demotici, inediti e di accertata provenienza. Non è un annuncio su Ebay ma un avviso pubblicato sul sito e sulla pagina Facebook del Museo del Papiro Corrado Basile di Siracusa che, per evitare la chiusura, ha deciso di autofinanziarsi, mettendo in vendita parte della propria collezione. Più una provocazione che una extrema ratio e, infatti, la notizia ha fatto immediatamente il giro del web.
Il Museo, gestito dall’Istituto Internazionale del Papiro è stato fondato nel 1987, da Anna Di Natale, che attualmente ricopre l’incarico di direttrice, e da Corrado Basile, tra i massimi esperti nel settore e nominato, dal Consiglio supremo delle antichità egiziano, come consulente per tutti i restauri dei papiri nei musei e siti archeologici in Egitto. L’ente siciliano ha all’attivo numerose collaborazioni, dal Museo Archeologico di Torino al Museo del Cairo, fino al Museo greco-romano di Alessandria ella Bibliotheca Alexandrina, e rappresenta una eccellenza italiana.
Infatti sulle prime si pensava a uno scherzo ma Di Natale non ha molta voglia di ridere: «Per reperire risorse e realizzare altri progetti, siamo obbligati a vendere. La Regione ci ha dimezzato di anno in anno i contributi». «Siamo già in trattativa con università italiane e straniere, che si sono dimostrate interessate alla nostra proposta», ha detto Basile, precisando che la vendita è riservata esclusivamente a enti e istituzioni, escludendo i privati. «La collezione di Basile va tutela nella sua integrità anche con l’intervento pubblico, va salvaguardata perché si tratta di una silloge unica. Faremo il possibile per avere chiarimenti e difendere questa istituzione», ha commentato Sergio Cilea, responsabile del Fai di Siracusa.

Articoli recenti

  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

Un monumento impossibile per Pier Paolo Pasolini: la open call di e-flux

A 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, e-flux lancia una open call per ripensare il monumento come dispositivo…

17 Dicembre 2025 10:30
  • Archeologia

Ercole torna nell’antica Pompei: la storia di un affresco trafugato e ritrovato

Trafugato e finito negli Stati Uniti, il prezioso affresco di Ercole bambino torna a Pompei grazie a un’indagine internazionale: sarà…

17 Dicembre 2025 9:35