Categorie: Express

Il sistema dell’arte seppellito dalla risata di Make Italian Art Great Again

di - 20 Marzo 2018
Per adesso sono stati colpiti il Museo di Villa Croce, Francesco Arena, la Quadriennale di Roma, Gilberto Zorio e Piero Gilardi. Ma possiamo scommettere che Make Italian Art Great Again non si fermerà qui e, probabilmente, finirà per coinvolgere anche noi. I profili Instagram e Facebook sono ancora piuttosto giovani ma le premesse per la viralità ci sono tutte. Perché i contenuti si appoggiano ai meme più famosi che imperversano nell’universo dell’internet, reinterpretati in chiave arte contemporanea, con più di un pizzico di satira. Avete presente Stoner Stanley? Ecco, mettetelo in un museo e avrete la “Sandrazione Fondetto”. Oppure il Philosoraptor che, nelle vesti di un T-rionex, ragiona su una questione di amletica memoria: Biennalismo o Banalismo?

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19