Categorie: Express

Il sottile filo delle culture. A Palazzo Belmonte di Palermo, gli arazzi di Daniela Papadia

di - 9 Ottobre 2018
C’è un filo che riunisce persone e luoghi, idee, parole e culture. È un filo tanto intricato quanto sottile e, certe volte, si tende fino al punto di lacerarsi. Ma a seguirne la trama e a tentare di sanarlo, è stata Daniela Papadia, per Il Filo dell’Alleanza, opera composta da sei arazzi che sarà presentata martedì, 9 ottobre, alle 18, a Palazzo Belmonte Riso di Palermo.
Per la realizzazione del progetto, promosso dall’Associazione WISH-World International Sicilian Heritage, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sono stati coinvolti sei gruppi di donne palestinesi, israeliane, beduine e drus, del movimento Women Wage Peace, che insieme alla scuola di moda a Rehovot di Letizia Della Rocca hanno incontrato la ricamatrice Michal Avvisar, divenuta la coordinatrice di questo lavoro collettivo, condiviso, al di là dei conflitti.
«Il processo creativo dell’arte insieme alla scienza può, infatti, favorire il cambiamento, la crescita personale, e il rispetto delle differenze culturali e religiose. Il Filo dell’Alleanza rappresenta un mezzo, una via per intrecciare relazioni che rigettano la discriminazione, l’esclusione e la violenza. Facendo interagire insieme gli individui si portano contenuti simbolici carichi di significati adeguati alla giusta percezione di sé e dell’altro», ha dichiarato Papadia.
L’intero progetto è stato raccontato dal regista Francesco Miccichè in un documentario, prodotto dall’Istituto Luce e da Reporter, che sarà proiettato in occasione della presentazione del 9 ottobre.

Articoli recenti

  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30
  • Street Art

Due nuovi murales di Banksy appaiono a Londra, a pochi giorni dal Natale

Il terzo intervento di Banksy del 2025 appare vicino a Centre Point, simbolo delle contraddizioni londinesi: un’opera doppia che l’artista…

23 Dicembre 2025 10:52
  • Musei

Dib Bangkok: ha aperto il primo super museo d’arte contemporanea della Tailandia

Con Dib Bangkok la Tailandia inaugura il suo primo museo internazionale d’arte contemporanea: la mostra inaugurale presenta le opere della…

23 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Il Winter Egg e gli altri Fabergè da record passati all’asta nel 2025

L'esemplare imperiale da 22,9 milioni di sterline, ma anche i tesori appartenuti a Kathryn e Bing Crosby e una slitta…

23 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04