Categorie: Express

Il sottile filo delle culture. A Palazzo Belmonte di Palermo, gli arazzi di Daniela Papadia

di - 9 Ottobre 2018
C’è un filo che riunisce persone e luoghi, idee, parole e culture. È un filo tanto intricato quanto sottile e, certe volte, si tende fino al punto di lacerarsi. Ma a seguirne la trama e a tentare di sanarlo, è stata Daniela Papadia, per Il Filo dell’Alleanza, opera composta da sei arazzi che sarà presentata martedì, 9 ottobre, alle 18, a Palazzo Belmonte Riso di Palermo.
Per la realizzazione del progetto, promosso dall’Associazione WISH-World International Sicilian Heritage, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sono stati coinvolti sei gruppi di donne palestinesi, israeliane, beduine e drus, del movimento Women Wage Peace, che insieme alla scuola di moda a Rehovot di Letizia Della Rocca hanno incontrato la ricamatrice Michal Avvisar, divenuta la coordinatrice di questo lavoro collettivo, condiviso, al di là dei conflitti.
«Il processo creativo dell’arte insieme alla scienza può, infatti, favorire il cambiamento, la crescita personale, e il rispetto delle differenze culturali e religiose. Il Filo dell’Alleanza rappresenta un mezzo, una via per intrecciare relazioni che rigettano la discriminazione, l’esclusione e la violenza. Facendo interagire insieme gli individui si portano contenuti simbolici carichi di significati adeguati alla giusta percezione di sé e dell’altro», ha dichiarato Papadia.
L’intero progetto è stato raccontato dal regista Francesco Miccichè in un documentario, prodotto dall’Istituto Luce e da Reporter, che sarà proiettato in occasione della presentazione del 9 ottobre.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #191, altre forme di identità culturali e pubbliche: Benedetta Panisson

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

8 Febbraio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti dell’ultima giornata

Nell'ultima giornata di Arte Fiera, il nostro itinerario degli appuntamenti da non perdere per chiudere questa densissima Bologna Art Week:…

8 Febbraio 2026 10:24
  • Arte contemporanea

Biennale Arte 2026, annunciati i cinque artisti che rappresenteranno l’India

Dopo sette anni di assenza, l’India torna alla Biennale Arte di Venezia con Geographies of Distance: remembering home, una mostra…

8 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Lo sport al femminile è un’eccellenza. A Verona, la nuova mostra di Fondazione Bracco

Fino al 15 marzo, Fondazione Bracco, in collaborazione Fondazione Milano Cortina 2026, il Comitato Olimpico Internazionale e il Comune di…

8 Febbraio 2026 0:02
  • Mercato

Alla fine della fiera, Art Basel Qatar è sembrata più una biennale. Dove tutto era in vendita

Tempo di bilanci, a Doha, per un debutto a misura d’uomo, tra mostre monografiche e nuovi modelli di fiera. Ecco…

7 Febbraio 2026 23:17
  • Danza

NDT 2, tre visioni della danza contemporanea a Modena, tra tensione e humour

L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…

7 Febbraio 2026 14:30