Categorie: Express

In Giappone ha aperto un nuovo museo interamente dedicato a mostri e demoni del folklore

di - 6 Giugno 2019
Demoni, mostri e fantasmi. Chiunque abbia anche solo un minimo di familiarità con il folklore giapponese può dire che, da quelle parti, di esseri – o non esseri – strani ce ne sono veramente tanti. Sono gli Yokai e sono tutti diversi tra loro, per aspetto e carattere. Principalmente sono legati allo shintoismo, la religione animista tradizionale giapponese, quindi vivono in ogni luogo, in montagna, in città, al mare, in casa vostra e intervengono direttamente nelle nostre vite. Ma se il coraggio non vi manca, dovete fare un giro al Mononoke Museum di Miyoshi, museo appena aperto e totalmente dedicato a queste creature soprannaturali. In mostra, più di 160 oggetti provenienti dalla vasta collezione di Koichi Yumoto, etnologo e ricercatore che, nel corso di diversi viaggi e studi, ha raccolto circa 5mila pezzi, tutti incentrati su questo genere. In esposizione troveremo manufatti storici, dipinti fondati su famosi racconti popolari e installazioni interattive. E magari scopriremo che non tutti i demoni sono poi così cattivi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00