Categorie: Express

In ricordo di Giuseppa Saccaro del Buffa Battisti

di - 6 Luglio 2018
Si è spenta il 3 luglio, all’età di ottantotto anni, Giuseppa Saccaro del Buffa vedova del grande storico dell’arte Eugenio Battisti (1924 – 1989). La Peppa, come la chiamavano gli amici studiosi e i familiari era una delle più grandi esperte di Baruch Spinoza nel mondo, Cabalista ha insegnato Storia della Storiografia Filosofica alla Sapienza e diretto il Centro Studi sull’Utopia. La vicinanza con Eugenio Battisti la porta a sfiorare i problemi dell’interpretazione dei testi figurativi che affrontava con la stessa perizia e passione dei più complessi testi letterari.
Personalmente la frequentai quando mi approcciai alla fototeca di Eugenio Battisti e, insieme al sociologo Manuel Anselmi, mi applicai alla compilazione del libro “Iconografia e Iconologia del Giardino e del Paesaggio” che venne editato dalla raffinatissima casa editrice Olski di Firenze nel 2004. Da allora, Giuseppa Saccaro del Buffa è stata per me più volte un punto di riferimento e un esempio di rigore filologico.
La ricordo con affetto e mi stringo al dolore della nipote Eugenia storica e critica d’arte che ha ereditato dalla nonna paterna l’indifferenza per i confini e le barriere disciplinari.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59