Categorie: Express

In ricordo di Milton Gendel. l’American Academy in Rome omaggia il fotografo statunitense

di - 12 Novembre 2018
Nell’anno del centenario della sua nascita, l’American Academy in Rome omaggia Milton Gendel, critico d’arte, fotografo, giornalista, traduttore, ambasciatore culturale, scomparso lo scorso 11 ottobre a Roma. Il 13 novembre alle ore 18.00, in occasione dell’appuntamento organizzato e moderato da Peter Benson Miller e Andrew Heiskell Arts Director dell’American Academy in Rome, diverse voci internazionali dedicheranno il loro ricordo alla vita straordinaria e all’opera poliedrica di Gendel:  Emily Braun, Docente di Storia dell’arte presso l’Hunter College Graduate Center of New York, la scrittrice Marella Caracciolo Chia, la storica dell’arte Barbara Drudi, la storica della fotografia Lindsay Harris, Andrew W. Mellon, Professor-in-Charge of the Humanities dell’American Academy dal 2014 al 2018, l’artista Maurizio Mochetti e la storica dell’architettura Adachiara Zevi. Gendel era membro onorario della Society of Fellows dell’American Academy in Rome, che ha dedicato due mostre alle sue opere fotografiche, nel 1981 e nel 2011. L’evento si terrà in italiano e in inglese nella sede di Valle Aurelia, e sarà trasmesso in livestream qui.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30