Categorie: Express

Jeremy Deller e Rirkrit Tiravanija. Il Centro Pecci di Prato presenta il programma per la Primavera 2019

di - 3 Aprile 2019
Diversi linguaggi e molteplici punti di vista, museo come luogo di scambio, produzione e promozione culturale, tra arte visiva, design e moda, performatività e teatro, con una particolare attenzione per la musica: al Centro Pecci di Prato la Primavera inizia il 18 aprile, con due nuovi progetti espositivi. Per Wiltshire Before Christ Jeremy Deller, il marchio Aries e David Sims, hanno lavorato insieme alla realizzazione di una mostra, di una capsule collection di abiti e di un libro partendo dalle suggestioni offerte dal sito neolitico di Stonehenge, già protagonista di un’opera di Deller del 2012, Sacrilege, un’installazione che riproduceva in scala 1:1 il sito archeologico sotto forma di strutture gonfiabili per il gioco dei bambini, facendolo diventare un’attrazione da luna park. Nel progetto che sarà presentato il 19 aprile a Prato, Deller indaga, attraverso il riferimento a un simbolo dell’antichità più remota, l’attrazione esercitata da millenni sull’uomo dal misticismo e dalla simbologia pagana, e la profondità dei concetti di identità, tempo e luogo, senza però rinunciare ad accostarli alla pop culture. Sofia Prantera, la mente creativa del marchio Aries, e David Sims hanno invece lavorato a oggetti e capi d’abbigliamento e a shooting che vedono Stonehenge e Avebury come set di uno shooting di moda, riprodotti in mostra su grandi lightbox. Rirkrit Tiravanija presenta invece Tomorrow Is the Question, che riunisce due progetti che ruotano intorno all’idea di futuro e alla necessità di interrogarsi sul destino del nostro pianeta e dell’umanità: il primo è la grande installazione da cui la mostra prende il titolo, che riattiva Ping Pong Society dell’artista slovacco Július Koller (1939-2007) che installò tavoli da ping-pong in uno spazio espositivo e invitò i visitatori a giocare, con l’obiettivo di coinvolgere e stimolare le persone verso nuove occasioni di pensiero attivo, in questo caso indirizzato a una riflessione sull’ambiente e sul contesto culturale, mentre il secondo lavoro, Untitled (Remember JK, Universal Futurological Question Mark U. F. O.), è una fotografia di un insieme di persone disposto a formare un grande punto interrogativo nella Piazza delle Carceri di Prato. Si tratta infatti della rimessa in scena di Universal Futurological Question Mark [U.F.O.], che, sempre Koller, realizzò nel 1978. Completa l’intervento di Tiravanija a Prato Fear Eats the Soul, la grande bandiera che sventola davanti all’entrata del museo.

Articoli recenti

  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale CreativitĂ  contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • AttualitĂ 

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49