Categorie: Express

Jeremy Deller e Rirkrit Tiravanija. Il Centro Pecci di Prato presenta il programma per la Primavera 2019

di - 3 Aprile 2019
Diversi linguaggi e molteplici punti di vista, museo come luogo di scambio, produzione e promozione culturale, tra arte visiva, design e moda, performatività e teatro, con una particolare attenzione per la musica: al Centro Pecci di Prato la Primavera inizia il 18 aprile, con due nuovi progetti espositivi. Per Wiltshire Before Christ Jeremy Deller, il marchio Aries e David Sims, hanno lavorato insieme alla realizzazione di una mostra, di una capsule collection di abiti e di un libro partendo dalle suggestioni offerte dal sito neolitico di Stonehenge, già protagonista di un’opera di Deller del 2012, Sacrilege, un’installazione che riproduceva in scala 1:1 il sito archeologico sotto forma di strutture gonfiabili per il gioco dei bambini, facendolo diventare un’attrazione da luna park. Nel progetto che sarà presentato il 19 aprile a Prato, Deller indaga, attraverso il riferimento a un simbolo dell’antichità più remota, l’attrazione esercitata da millenni sull’uomo dal misticismo e dalla simbologia pagana, e la profondità dei concetti di identità, tempo e luogo, senza però rinunciare ad accostarli alla pop culture. Sofia Prantera, la mente creativa del marchio Aries, e David Sims hanno invece lavorato a oggetti e capi d’abbigliamento e a shooting che vedono Stonehenge e Avebury come set di uno shooting di moda, riprodotti in mostra su grandi lightbox. Rirkrit Tiravanija presenta invece Tomorrow Is the Question, che riunisce due progetti che ruotano intorno all’idea di futuro e alla necessità di interrogarsi sul destino del nostro pianeta e dell’umanità: il primo è la grande installazione da cui la mostra prende il titolo, che riattiva Ping Pong Society dell’artista slovacco Július Koller (1939-2007) che installò tavoli da ping-pong in uno spazio espositivo e invitò i visitatori a giocare, con l’obiettivo di coinvolgere e stimolare le persone verso nuove occasioni di pensiero attivo, in questo caso indirizzato a una riflessione sull’ambiente e sul contesto culturale, mentre il secondo lavoro, Untitled (Remember JK, Universal Futurological Question Mark U. F. O.), è una fotografia di un insieme di persone disposto a formare un grande punto interrogativo nella Piazza delle Carceri di Prato. Si tratta infatti della rimessa in scena di Universal Futurological Question Mark [U.F.O.], che, sempre Koller, realizzò nel 1978. Completa l’intervento di Tiravanija a Prato Fear Eats the Soul, la grande bandiera che sventola davanti all’entrata del museo.

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17