Categorie: Express

La casa sull’albero come non l’avevamo mai vista, progettata da Peter Pichler Architecture

di - 28 Febbraio 2019
Lo studio milanese di Peter Pichler ha sviluppato un progetto dedicato alla costruzione di case sull’albero dallo stile incredibilmente innovativo ma rispettose dell’ambiente in cui sono ospitate. Pensate per essere costruite nelle foreste delle dolomiti italiane come strutture distaccate di un hotel già esistente, le “casette” nascono con l’obiettivo di realizzare una profonda fusione tra architettura e natura. La loro forma geometrica, che culmina con due vertici acuti nella parte superiore e inferiore, è ispirata a quella degli abeti e dei larici tipici della zona. Gli interni sono stati progettati in modo da comprendere due piani. In quello inferiore è prevista un’area lounge, mentre la zona notte e il bagno sono destinati al piano superiore. I due livelli sono collegati tra loro tramite una piccola scala interna in legno. La scelta del materiale risponde a una precisa esigenza di tutela dell’ambiente e sostenibilità. Per l’esterno, è stato deciso di utilizzare un legno dal colore molto scuro, mentre per l’interno prevale il legno chiaro e naturale che aiuta a preservare il calore per donare il massimo comfort agli ospiti. Le larghe vetrate, invece, contribuiscono a donare una meravigliosa vista sul panorama circostante. Un concetto di hotel molto inusuale, che aspira a donare ai clienti un’esperienza unica, dandogli la possibilità di vivere per qualche giorno circondati da un incredibile paesaggio. (Daniela Pagliarini)
In alto: courtesy Peter Pichler Architecture

Articoli recenti

  • Fotografia

Scoprire l’altro con delicatezza, con le immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53
  • Progetti e iniziative

Do ut do: il programma di mostre diffuse a Bologna per riflettere sull’identità

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mostra a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30