Categorie: Express

La casa sull’albero come non l’avevamo mai vista, progettata da Peter Pichler Architecture

di - 28 Febbraio 2019
Lo studio milanese di Peter Pichler ha sviluppato un progetto dedicato alla costruzione di case sull’albero dallo stile incredibilmente innovativo ma rispettose dell’ambiente in cui sono ospitate. Pensate per essere costruite nelle foreste delle dolomiti italiane come strutture distaccate di un hotel già esistente, le “casette” nascono con l’obiettivo di realizzare una profonda fusione tra architettura e natura. La loro forma geometrica, che culmina con due vertici acuti nella parte superiore e inferiore, è ispirata a quella degli abeti e dei larici tipici della zona. Gli interni sono stati progettati in modo da comprendere due piani. In quello inferiore è prevista un’area lounge, mentre la zona notte e il bagno sono destinati al piano superiore. I due livelli sono collegati tra loro tramite una piccola scala interna in legno. La scelta del materiale risponde a una precisa esigenza di tutela dell’ambiente e sostenibilità. Per l’esterno, è stato deciso di utilizzare un legno dal colore molto scuro, mentre per l’interno prevale il legno chiaro e naturale che aiuta a preservare il calore per donare il massimo comfort agli ospiti. Le larghe vetrate, invece, contribuiscono a donare una meravigliosa vista sul panorama circostante. Un concetto di hotel molto inusuale, che aspira a donare ai clienti un’esperienza unica, dandogli la possibilità di vivere per qualche giorno circondati da un incredibile paesaggio. (Daniela Pagliarini)
In alto: courtesy Peter Pichler Architecture

Articoli recenti

  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00