Categorie: Express

La decisione dell’Academy: Polanski e Cosby espulsi dagli Oscar dopo le accuse di molestie

di - 4 Maggio 2018
Dopo Harvey Weinstein, la Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l’organizzazione che ogni anno si occupa dell’assegnazione degli Oscar, ha espulso anche Bill Cosby e Roman Polanski. Al termine di un lungo processo, la scorsa settimana Cosby è stato condannato per violenze sessuali aggravate, mentre per Polanski non è chiaro perché il provvedimento dell’Academy arrivi ora: nel 1977 il regista, era stato accusato di stupro di una ragazza di tredici anni, e pur proclamandosi sempre innocente, è fuggito dagli Stati Uniti per stabilirsi in Francia, dove le autorità respingono da anni le richieste di estradizione. In un breve comunicato rilasciato dall’Academy, si legge che i due non sono ritenuti eticamente idonei e che «Il board continua ad incoraggiare standard etici che sostengono i valori dell’Academy che sono di rispetto della dignità umana».
Aggiornamento del 9 maggio 2018

Secondo quanto riportato dal Los Angeles Times, pochi giorni dopo la decisione dell’Academy, Harland Braun, l’avvocato del regista, ha inviato una lettera all’organizzazione in cui sottolinea come l’espulsione vada contro le leggi della California, dato che non è stata data possibilità al suo cliente di difendersi. Se non verrà fissata la data per un’udienza, allora Polanski passerà a un’azione legale.

Articoli recenti

  • Mostre

More Than This: la pittura contemporanea alla Pinacoteca Nazionale di Bologna

Fino al 6 aprile 2026, la Pinacoteca Nazionale di Bologna ospita oltre cinquanta opere di dodici artisti formatisi all’atelier F…

6 Febbraio 2026 0:02
  • Mercato

A Marrakech inizia 1-54, la fiera dedicata all’arte contemporanea africana

Negli stessi giorni di Art Basel Qatar, la fiera del Marocco riunisce oltre 20 espositori da 12 Paesi, con un'attenzione…

5 Febbraio 2026 18:50
  • Fiere e manifestazioni

Cosa è “Cosa sarà”: al via la 49^ edizione di Arte Fiera Bologna

La più longeva e la più nazional-popolare delle fiere d’arte italiane ha riaperto i battenti e fin dalle prime ore…

5 Febbraio 2026 18:32
  • Arte contemporanea

Anche Maurizio Cattelan tra i protagonisti alla Malta Biennale 2026: le ultime novità

L’artista italiano Maurizio Cattelan sarà uno dei protagonisti della seconda edizione della Biennale di Malta, che si diffonderà in 11…

5 Febbraio 2026 17:37
  • Progetti e iniziative

Per Società Dolce, l’arte è il linguaggio della cooperazione: il progetto a Bologna

Società Dolce apre al pubblico la sua sede a Bologna per Art City e Arte Fiera: il lavoro sociale diventa…

5 Febbraio 2026 15:30
  • Progetti e iniziative

David Lynch scende in strada a Bologna, con il nuovo progetto di CHEAP

CHEAP dedica a David Lynch il secondo capitolo del progetto ICONS: a Bologna, 77 manifesti, selezionati da una call internazionale,…

5 Febbraio 2026 13:22