Categorie: Express

La fantascienza è adesso. Ancora pochi giorni per partecipare al bando di Festival Robotics

di - 20 Settembre 2018
Neuroscienze, biotecnologia, big data e, a unire il tutto, l’arte. Come si fa? Bella domanda. Avete ancora pochi giorni per pensarci e per partecipare al bando lanciato dal Festival Robotics che invita artisti, creativi e maker under 25 a concepire un’opera innovativa, ispirandosi a “Digital Nature”. Questo è il tema della prima edizione del festival di arte e robotica che si terrà a Trieste dal 17 al 28 novembre. Realtà virtuale e aumentata, progetti di rete, telepresenza e comunicazione, eventi interattivi con il pubblico, interfacce innovative, hardware e software, app, stampe 3D, tagli laser e qualsiasi altra espressione della new media art, tutto questo non è fantascienza ma una via percorribile per partecipare. In palio, un premio di 2mila euro per la realizzazione del progetto, che verrà esposto nella mostra in programma alla Centrale Idrodinamica nel Porto Vecchio. La collettiva, a cura di Maria Campitelli e Valentino Catricalà, coinvolgerà artisti del panorama internazionale tra cui Bill Vorn, Patrick Tresset, Ken Rinaldo e France Cadet. Il termine ultimo per sottoporre i lavori è il 30 settembre 2018. Potete consultare il regolamento e il modulo di iscrizione, qui.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30