Categorie: Express

La fantascienza è adesso. Ancora pochi giorni per partecipare al bando di Festival Robotics

di - 20 Settembre 2018
Neuroscienze, biotecnologia, big data e, a unire il tutto, l’arte. Come si fa? Bella domanda. Avete ancora pochi giorni per pensarci e per partecipare al bando lanciato dal Festival Robotics che invita artisti, creativi e maker under 25 a concepire un’opera innovativa, ispirandosi a “Digital Nature”. Questo è il tema della prima edizione del festival di arte e robotica che si terrà a Trieste dal 17 al 28 novembre. Realtà virtuale e aumentata, progetti di rete, telepresenza e comunicazione, eventi interattivi con il pubblico, interfacce innovative, hardware e software, app, stampe 3D, tagli laser e qualsiasi altra espressione della new media art, tutto questo non è fantascienza ma una via percorribile per partecipare. In palio, un premio di 2mila euro per la realizzazione del progetto, che verrà esposto nella mostra in programma alla Centrale Idrodinamica nel Porto Vecchio. La collettiva, a cura di Maria Campitelli e Valentino Catricalà, coinvolgerà artisti del panorama internazionale tra cui Bill Vorn, Patrick Tresset, Ken Rinaldo e France Cadet. Il termine ultimo per sottoporre i lavori è il 30 settembre 2018. Potete consultare il regolamento e il modulo di iscrizione, qui.

Articoli recenti

  • Mostre

Lo sport al femminile è un’eccellenza. A Verona, la nuova mostra di Fondazione Bracco

Fino al 15 marzo, Fondazione Bracco, in collaborazione Fondazione Milano Cortina 2026, il Comitato Olimpico Internazionale e il Comune di…

8 Febbraio 2026 0:02
  • Mercato

Alla fine della fiera, Art Basel Qatar è sembrata più una biennale. Dove tutto era in vendita

Tempo di bilanci, a Doha, per un debutto a misura d’uomo, tra mostre monografiche e nuovi modelli di fiera. Ecco…

7 Febbraio 2026 23:17
  • Danza

NDT 2, tre visioni della danza contemporanea a Modena, tra tensione e humour

L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…

7 Febbraio 2026 14:30
  • Premi

Il Premio ANGAMC 2026 va a Emilio Mazzoli, fondatore di Galleria Mazzoli

L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…

7 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Antifascism: Now. Arte e pratiche antifasciste nel mondo di oggi, a partire da Monaco

Negli spazi di Lothringer 13 Halle di Monaco prende avvio una rassegna transnazionale che indaga l’antifascismo come pratica culturale viva…

7 Febbraio 2026 13:10
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti di oggi, in giro per gallerie

Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in città, alla scoperta delle mostre, delle performance…

7 Febbraio 2026 11:30