Categorie: Express

La Grande Arte torna al cinema, con Dalí, Klimt, Schiele, Monet e Banksy

di - 13 Luglio 2018
350 sale cinematografiche italiane riempite da 650.000 spettatori. Ecco i numeri della scorsa stagione della Grande Arte al Cinema che, a partire da settembre, tornerà per farvi rivivere sul grande schermo tutta la ricchezza delle mostre, degli artisti e dei musei più importanti del mondo. Ad inaugurare il nuovo ciclo di appuntamenti sarà Salvador Dalí, sugli schermi il 24,25, e 26 settembre con “La ricerca dell’immortalità”, il film evento che propone un viaggio esaustivo attraverso la vita e l’opera dell’artista e anche di Gala, sua musa e collaboratrice. Il 22, 23, 24 ottobre ci sposteremo a Vienna, nel cuore della Mitteleuropa, con il film “Klimt & Schiele. Eros e Psiche” A novembre, precisamente il 26, 27, 28 del mese “Le ninfee di Monet. Un incantesimo di acqua e luce”, ci racconterà la storia della nascita di una delle più grandi opere d’arte del ‘900,  e l’amore e l’ossessione del pittore per le sue ninfee attraversando il giardino e la casa di Giverny. Infine, dopo il successo riscosso al Tribeca Film Festival, l’11 e 12 dicembre arriverà al cinema “L’uomo che rubò Banksy” diretto da Marco Proserpio e narrato da Iggy Pop. Un docu film per capire cosa ha portato le opere d’arte di Banksy da Betlemme a una casa d’aste occidentale, insieme al muro su cui sono state dipinte.
La Grande Arte al Cinema è un progetto originale esclusivo di Nexo Digital, che per la stagione 2018 è distribuito con i media partner Radio Capital, Sky Arte e MYmovies.it. Di seguito il programma completo, per le altre informazioni potete cliccare qui:
Salvador Dalí. La ricerca dell’immortalità
24, 25, 26 settembre
Klimt & Schiele. Eros e Psiche
22, 23, 24 ottobre
Le ninfee di Monet. Un incantesimo di acqua e luce
26, 27, 28 novembre
L’uomo che rubò Banksy
11 e 12 dicembre

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00