Categorie: Express

La storia dell’acquerello in Piemonte, alla Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli

di - 21 Gennaio 2019
Una volta era considerata una tecnica minore, poco adatta all’espressione di grandi temi ma, con il tempo, ha saputo prendersi le sue rivincite, ribaltando, punto su punto, tutte le critiche e le perplessità che gli venivano mosse. La storia dell’evoluzione dell’acquerello, partendo dal punto di vista privilegiato del Piemonte, sarà raccontata martedì, 22 gennaio, alle ore 18.30, alla Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, in occasione della presentazione di L’acquerello in Piemonte dall’Ottocento a oggi, volume di Marcella Pralormo e Monica Tomiato, edito da Daniela Piazza Editore.
La pittura ad acquerello si è affermata in Italia come modalità pittorica a partire dal XIX Secolo e il Piemonte ha rappresentato un polo di fondamentale importanza per l’affermazione di questo genere che, in breve tempo, è riuscito a raggiungere livelli qualitativi di notevole valore. Pralormo e Tomiato offrono al lettore una mappa per comprendere la vitalità e l’attualità di tale forma d’espressione pittorica, dai paesaggi di Giuseppe Pietro Bagetti ai grandi autori contemporanei, come Giacomo Balla e Carol Rama, fino ad approdare nelle aule dell’Accademia Albertina dove, ancora oggi, la tecnica dell’acquerello gode di una notevole vitalità.
Al termine della presentazione, gli artisti Paolo Galetto e Cristina Girard effettueranno una dimostrazione delle tecniche dell’acquerello per diffondere e approfondire la conoscenza di questo linguaggio pittorico.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30
  • Bandi e concorsi

Una residenza digitale sull’isola di San Giorgio Maggiore: aperte le candidature

Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…

10 Febbraio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Carmela Rizzuti

I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianità

10 Febbraio 2026 8:53