Categorie: Express

L’Africa di Sebastiao Salgado, in un caffe letterario di Reggio Emilia

di - 23 Gennaio 2019
Il 9 febbraio, giorno dopo il suo settantacinquesimo compleanno, Sebastião Salgado verrà festeggiato a Reggio Emilia, con l’apertura di un’esposizione di sue fotografie. Il caffè letterario Binario 49, situato nella zona della stazione, è riuscito nell’impresa di potere esporre, per la prima volta in Italia, le fotografie del progetto “Africa”.
Tutto ciò è stato possibile grazie a Khadija Lamami, Claudio Melioli e Alessandro Patroncini che, con l’associazione culturale Casa d’Altri, hanno reso realtà il circolo, in un quartiere che, fino a poco tempo fa, non era nemmeno considerato tale. L’agenda del fotografo brasiliano abbonda di impegni per i prossimi tre anni, tuttavia corre voce di una sua possibile presenza in città.
Difatti, Salgado ha accettato di esporre il progetto proprio perché incuriosito da questa associazione, che si impegna nel voler dare una seconda possibilità a un quartiere multietnico, da sempre denigrato, avvicinandosi così alla poetica umanitaria del grande fotografo. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30
  • Bandi e concorsi

Una residenza digitale sull’isola di San Giorgio Maggiore: aperte le candidature

Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…

10 Febbraio 2026 9:30