Categorie: Express

L’amore scolpito di Eurisace e Atistia diventa pubblico a Roma |

di - 9 Marzo 2019
Dal 1 marzo, il rilievo funerario, di tarda età repubblicana, del fornaio Marco Virgilio Eurisace e sua moglie Atistia, è ospitato nella rinnovata Sala delle Colonne del museo della Centrale Montemartini a Roma. Il gruppo scultoreo sorgeva originariamente sulla facciata orientale dell’imponente sepolcro di Eurisace, costruito poco dopo la metà del I secolo a.C. e riemerso nel 1838 nell’area chiamata anticamente ad Spem Veterem, oggi Porta Maggiore, dove ne sono ancora visibili i resti. Con l’obiettivo di restituire l’idea del contesto architettonico del sepolcro che ospitava originariamente l’opera, il restauro condotto dalla Sovrintendenza Capitolina ai beni culturali è riuscito a restituire alla figura femminile la testa, rubata nel 1934. Inoltre, in questo nuovo allestimento, ai piedi del rilievo è esposta l’epigrafe di Atistia, in cui Eurisace ricorda la moglie lodandola, mentre di fronte si trova il plastico in gesso del grande sepolcro sulla cui facciata il gruppo scultoreo si trovava. Nella decorazione scultorea del sepolcro di Porta Maggiore si possono tuttora intravedere i riferimenti alla professione del committente, rappresentati dai rilievi che illustrano le diverse fasi della panificazione. Eurisace, proprio grazie ai frutti del suo lavoro di fornaio, riuscì ad assicurare a se stesso e alla propria famiglia una tomba illustre, che finalmente ha trovato una degna visibilità e un’adeguata collocazione. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Italia e Cina, la distanza è solo apparenza: intervista doppia a Bramante e Pozzi

Una mostra di Davide Bramante e Luca Pozzi all'ICCF di Pechino, a seguito di una residenza in Cina, apre una…

16 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00