Categorie: Express

L’arto fantasma dei popoli. A Bergamo, la rassegna Art Movie torna con Kader Attia

di - 8 Maggio 2018
Continuano gli appuntamenti di Art Movie, la rassegna di film d’artista di Contemporary Locus e Lab 80 film. Dopo Icaros: a vision, di Leonor Caraballo e Matteo Norzi, mercoledì, 9 maggio, alle 21, presso l’Auditorium di Piazza Libertà, a Bergamo, sarà proiettato Reflecting Memory, l’ultimo film di Kader Attia.
L’opera, con la quale l’artista francese ha vinto il Prix Marcel Duchamp nel 2016, racconta il fenomeno dell’arto fantasma come metafora di eventi storici traumatici, dal colonialismo agli eccidi. «Ho viaggiato, intervistato e ascoltato persone diverse con lo stesso risultato: le ferite aperte domandano una riparazione, le persone o le comunità che sono state vittime di genocidi vogliono una riparazione che ha poco o niente a che vedere con la vendetta», ha spiegato Attia. Il film, proiettato in lingua originale con sottotitoli italiani, sarà introdotto da una breve presentazione di Paola Tognon per Contemporary Locus e di Angelo Signorelli per Lab 80 film.
In alto: Kader Attia, Réfléchir la Mémoire / Reflecting Memory, 2016video HD,48’Video Still Courtesy: the artist and Galleria Continua, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana

Articoli recenti

  • Mostre

More Than This: la pittura contemporanea alla Pinacoteca Nazionale di Bologna

Fino al 6 aprile 2026, la Pinacoteca Nazionale di Bologna ospita oltre cinquanta opere di dodici artisti formatisi all’atelier F…

6 Febbraio 2026 0:02
  • Mercato

A Marrakech inizia 1-54, la fiera dedicata all’arte contemporanea africana

Negli stessi giorni di Art Basel Qatar, la fiera del Marocco riunisce oltre 20 espositori da 12 Paesi, con un'attenzione…

5 Febbraio 2026 18:50
  • Fiere e manifestazioni

Cosa è “Cosa sarà”: al via la 49^ edizione di Arte Fiera Bologna

La più longeva e la più nazional-popolare delle fiere d’arte italiane ha riaperto i battenti e fin dalle prime ore…

5 Febbraio 2026 18:32
  • Arte contemporanea

Anche Maurizio Cattelan tra i protagonisti alla Malta Biennale 2026: le ultime novità

L’artista italiano Maurizio Cattelan sarà uno dei protagonisti della seconda edizione della Biennale di Malta, che si diffonderà in 11…

5 Febbraio 2026 17:37
  • Progetti e iniziative

Per Società Dolce, l’arte è il linguaggio della cooperazione: il progetto a Bologna

Società Dolce apre al pubblico la sua sede a Bologna per Art City e Arte Fiera: il lavoro sociale diventa…

5 Febbraio 2026 15:30
  • Progetti e iniziative

David Lynch scende in strada a Bologna, con il nuovo progetto di CHEAP

CHEAP dedica a David Lynch il secondo capitolo del progetto ICONS: a Bologna, 77 manifesti, selezionati da una call internazionale,…

5 Febbraio 2026 13:22