Categorie: Express

Laurie Anderson vince un Grammy con il suo album ispirato a un dramma personale

di - 12 Febbraio 2019
Per la 61ma edizione dei Grammy, hanno sfilato i nomi più glamour del panorama musicale, da Childish Gambino, la cui This is America si è aggiudicata il premio per la canzone dell’anno, a Lady Gaga, vincitrice della Migliore performance solista pop con Joanne (Where Do You Think You’re Goin’?), fino ai Carters, cioè la coppia Beyoncé/Jay-Z. Ma se il rap è stato grande protagonista, ad aggiudicarsi un riconoscimento è stata anche Laurie Anderson, artista visiva, cineasta, sceneggiatrice, compositrice, poetessa e musicista d’avanguardia.
Anderson ha vinto il premio per la Migliore performance di Musica da camera/Small Ensemble, con Landfall, album registrato in collaborazione con Kronos Quartet, della Nonesuch Records. L’album, che fonde musica elettronica e tradizionale, è ispirato all’uragano Sandy, che devastò New York nell’autunno del 2012, colpendo anche la stessa artista.
La tempesta infatti inondò il suo studio di Canal Street, distruggendo il suo intero archivio personale, composto da opere d’arte, strumenti musicali, documenti e altri effetti personali lì conservati per decenni. Una esperienza che Anderson ha raccontato anche in un libro, recentemente pubblicato, All the Things I Lost in the Flood.
Moglie di Lou Reed e vicina a personalità come William S. Burroughs, Wim Wenders, Brian Eno, Peter Gabriel e Philip Glass, Anderson aveva già ricevuto quattro nomination ai Grammy, la prima nel 1984.

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30