Categorie: Express

Laurie Anderson vince un Grammy con il suo album ispirato a un dramma personale

di - 12 Febbraio 2019
Per la 61ma edizione dei Grammy, hanno sfilato i nomi più glamour del panorama musicale, da Childish Gambino, la cui This is America si è aggiudicata il premio per la canzone dell’anno, a Lady Gaga, vincitrice della Migliore performance solista pop con Joanne (Where Do You Think You’re Goin’?), fino ai Carters, cioè la coppia Beyoncé/Jay-Z. Ma se il rap è stato grande protagonista, ad aggiudicarsi un riconoscimento è stata anche Laurie Anderson, artista visiva, cineasta, sceneggiatrice, compositrice, poetessa e musicista d’avanguardia.
Anderson ha vinto il premio per la Migliore performance di Musica da camera/Small Ensemble, con Landfall, album registrato in collaborazione con Kronos Quartet, della Nonesuch Records. L’album, che fonde musica elettronica e tradizionale, è ispirato all’uragano Sandy, che devastò New York nell’autunno del 2012, colpendo anche la stessa artista.
La tempesta infatti inondò il suo studio di Canal Street, distruggendo il suo intero archivio personale, composto da opere d’arte, strumenti musicali, documenti e altri effetti personali lì conservati per decenni. Una esperienza che Anderson ha raccontato anche in un libro, recentemente pubblicato, All the Things I Lost in the Flood.
Moglie di Lou Reed e vicina a personalità come William S. Burroughs, Wim Wenders, Brian Eno, Peter Gabriel e Philip Glass, Anderson aveva già ricevuto quattro nomination ai Grammy, la prima nel 1984.

Articoli recenti

  • Mostre

Antonio Corradini e Luigi Ghirri in un dialogo inaspettato a Venezia

Alla Fondazione Querini Stampalia, fino al 12 aprile 2026, un dialogo inedito tra Antonio Corradini e Luigi Ghirri mette in…

19 Dicembre 2025 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Arte Fiera 2026: ecco le ultime novità, dal fondo di acquisizione ai premi

Dal 6 all’8 febbraio 2026, Arte Fiera inaugura un nuovo corso con la direzione artistica di Davide Ferri: tra ritorni…

18 Dicembre 2025 20:51
  • Musei

La nuova GAM di Torino: lo studio MVRDV vince il concorso per il rilancio del museo

Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerà un intervento…

18 Dicembre 2025 16:25
  • Arte contemporanea

Le mostre del 2026 al Castello di Rivoli, che celebra Marisa Merz

Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…

18 Dicembre 2025 16:05
  • Mercato

Non solo Birkin: è record per una borsa Chanel all’asta

Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…

18 Dicembre 2025 15:41
  • Mostre

Roma nel mondo. Un’istantanea urbana tra dati e immaginari

Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…

18 Dicembre 2025 15:00