Categorie: Express

Le Accademie di Brera e Verona, per una performance itinerante ispirata a Carla Lonzi

di - 29 Gennaio 2019
L’Accademia di Brera e l’Accademia di Belle Arti di Verona insieme, per la performance che mercoledì, 30 gennaio, percorrerà le strade di Verona. L’intervento è a cura di Maria Rosa Sossai, in collaborazione con Donata Lazzarini, docente di Scultura a Brera, e Giovanni Morbin, docente di Pittura a Verona.
Dopo una giornata di preparazione nell’aula di Scultura di Brera le studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Verona attraverseranno la città nel tour-azione Femminisssmmm-Vai pure, per raccontare visivamente la condizione femminile, dividendosi improvvisamente in due gruppi che si fronteggiano per poi proseguire come nulla fosse accaduto. Tutti gli interventi tra le coppie sono pensati dalle studentesse intorno al tema della separazione e della relazione, di tipo visivo, verbale, gestuale.
Partendo da Vai pure, dialogo fra Carla Lonzi e il compagno Piero Consagra pubblicato agli inizi degli anni ’80, la performance sviluppa una ricerca sullla condizione femminile, dalle disparità professionali, all’immagine offerta dai mass-media, sino alle parole, agli sguardi, agli atteggiamenti che relegano le donne in un immaginario collettivo improntato a una cultura patriarcale e sessista.
L’esperienza si concluderà con un workshop nelle aule di Brera giovedì, 31 gennaio.

Articoli recenti

  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30