Categorie: Express

Le Accademie di Brera e Verona, per una performance itinerante ispirata a Carla Lonzi

di - 29 Gennaio 2019
L’Accademia di Brera e l’Accademia di Belle Arti di Verona insieme, per la performance che mercoledì, 30 gennaio, percorrerà le strade di Verona. L’intervento è a cura di Maria Rosa Sossai, in collaborazione con Donata Lazzarini, docente di Scultura a Brera, e Giovanni Morbin, docente di Pittura a Verona.
Dopo una giornata di preparazione nell’aula di Scultura di Brera le studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Verona attraverseranno la città nel tour-azione Femminisssmmm-Vai pure, per raccontare visivamente la condizione femminile, dividendosi improvvisamente in due gruppi che si fronteggiano per poi proseguire come nulla fosse accaduto. Tutti gli interventi tra le coppie sono pensati dalle studentesse intorno al tema della separazione e della relazione, di tipo visivo, verbale, gestuale.
Partendo da Vai pure, dialogo fra Carla Lonzi e il compagno Piero Consagra pubblicato agli inizi degli anni ’80, la performance sviluppa una ricerca sullla condizione femminile, dalle disparità professionali, all’immagine offerta dai mass-media, sino alle parole, agli sguardi, agli atteggiamenti che relegano le donne in un immaginario collettivo improntato a una cultura patriarcale e sessista.
L’esperienza si concluderà con un workshop nelle aule di Brera giovedì, 31 gennaio.

Articoli recenti

  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

I capolavori dell’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30