Categorie: Express

Le giornate FAI di Primavera si racconteranno con i linguaggi della multiculturalità

di - 18 Marzo 2019
Sabato 23 e domenica 24 marzo, il FAI-Fondo Ambiente Italiano, aprirà le porte, solitamente chiuse, di 1100 luoghi in Italia, da Nord a Sud. Non solo, molti di questi siti saranno raccontati da voci inaspettate: a Varese, la storia delle maschere tribali di Villa Panza sarà spiegata da un sudanese e da un guineano, a Ravenna i ciceroni che guideranno la visita alla chiesa ortodossa del Santo Spirito saranno un’ucraina e una rumena, e tante altre occasioni imperdibili.
I volontari di origine straniera saranno più di un centinaio, mentre i siti aperti più di 1000: a Venezia sarà visitabile il seicentesco Palazzo Pisani di Campo Santo Stefano, a Modena si entrerà nel Palazzo Ducale, oggi sede dell’Accademia militare. Grandi aperture anche a Matera, capitale europea della cultura 2019, che si svelerà attraverso percorsi insoliti: dai luoghi della tradizione, come la Fabbrica del carro trionfale della festa della Bruna, a quelli dell’innovazione, come il Centro di Geodesia Spaziale, inaugurato nel 1983 e dedicato all’osservazione della Terra e agli studi geologici del bacino del Mediterraneo.
Anche al sud le opportunità non sono poche, come a Marsala dove si potrà visitare il complesso comprendente la chiesa e il monastero di Santo Stefano costruito in un’area dove probabilmente sorgeva il palazzo degli antichi pretori romani. I giorni e gli orari esatti di apertura dei siti sono disponibili sul sito delle Giornate Fai, che possono essere sostenute anche senza iscrizione, inviando un sms al 45584 per donare 2, 5 o 10 euro.
Ancora una settimana e potremmo godere delle tante bellezze italiane, spesso tenute al buio. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00