Categorie: Express

Leonardo da Vinci sapeva scrivere benissimo anche con la mano destra

di - 11 Aprile 2019
Leonardo da Vinci non era mancino ma ambidestro. A confermarlo sono gli specialisti dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze che, guidati da Cecilia Frosinini e Letizia Montalbano, hanno analizzato quello che viene da molti considerato il primo disegno dell’artista, il cosiddetto Paesaggio 8P, conservato nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi, e datato 5 agosto 1473. Grazie a innovative tecniche non invasive, il team di studiosi è riuscito a individuare due differenti stesure all’interno del disegno e ha analizzato le scritte in esso contenute: una prima, frontale, che segue l’andamento da destra verso sinistra, caratteristico di Leonardo, e una seconda sul retro, vergata nel verso ordinario. Gli esperti di calligrafia le hanno dichiarate entrambe autografe, dal momento che presentano elementi riconducibili in modo evidente all’artista vinciano, e che i tratti differenti sono motivati dall’uso della mano diversa.
Nato mancino, dunque, Leonardo sarebbe poi stato rieducato all’uso della mano destra, arrivando a padroneggiarla in modo ottimo e sfoggiando una buona calligrafia. L’opera sarà esposta durante la mostra “Alle origini del Genio”, che si terrà a Vinci dal 15 aprile, in occasione delle celebrazioni per il cinquecentenario della morte dell’artista.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12