Categorie: Express

Leonardo da Vinci sapeva scrivere benissimo anche con la mano destra

di - 11 Aprile 2019
Leonardo da Vinci non era mancino ma ambidestro. A confermarlo sono gli specialisti dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze che, guidati da Cecilia Frosinini e Letizia Montalbano, hanno analizzato quello che viene da molti considerato il primo disegno dell’artista, il cosiddetto Paesaggio 8P, conservato nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi, e datato 5 agosto 1473. Grazie a innovative tecniche non invasive, il team di studiosi è riuscito a individuare due differenti stesure all’interno del disegno e ha analizzato le scritte in esso contenute: una prima, frontale, che segue l’andamento da destra verso sinistra, caratteristico di Leonardo, e una seconda sul retro, vergata nel verso ordinario. Gli esperti di calligrafia le hanno dichiarate entrambe autografe, dal momento che presentano elementi riconducibili in modo evidente all’artista vinciano, e che i tratti differenti sono motivati dall’uso della mano diversa.
Nato mancino, dunque, Leonardo sarebbe poi stato rieducato all’uso della mano destra, arrivando a padroneggiarla in modo ottimo e sfoggiando una buona calligrafia. L’opera sarà esposta durante la mostra “Alle origini del Genio”, che si terrà a Vinci dal 15 aprile, in occasione delle celebrazioni per il cinquecentenario della morte dell’artista.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30