Categorie: Express

Leonardo da Vinci sapeva scrivere benissimo anche con la mano destra

di - 11 Aprile 2019
Leonardo da Vinci non era mancino ma ambidestro. A confermarlo sono gli specialisti dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze che, guidati da Cecilia Frosinini e Letizia Montalbano, hanno analizzato quello che viene da molti considerato il primo disegno dell’artista, il cosiddetto Paesaggio 8P, conservato nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi, e datato 5 agosto 1473. Grazie a innovative tecniche non invasive, il team di studiosi è riuscito a individuare due differenti stesure all’interno del disegno e ha analizzato le scritte in esso contenute: una prima, frontale, che segue l’andamento da destra verso sinistra, caratteristico di Leonardo, e una seconda sul retro, vergata nel verso ordinario. Gli esperti di calligrafia le hanno dichiarate entrambe autografe, dal momento che presentano elementi riconducibili in modo evidente all’artista vinciano, e che i tratti differenti sono motivati dall’uso della mano diversa.
Nato mancino, dunque, Leonardo sarebbe poi stato rieducato all’uso della mano destra, arrivando a padroneggiarla in modo ottimo e sfoggiando una buona calligrafia. L’opera sarà esposta durante la mostra “Alle origini del Genio”, che si terrà a Vinci dal 15 aprile, in occasione delle celebrazioni per il cinquecentenario della morte dell’artista.

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28