Categorie: Express

L’età dei vent’anni. Andrea Senoner vince la quarta edizione del Premio Cramum

di - 18 Settembre 2018
Il trentacinquenne Andrea Senoner è stato proclamato vincitore della VI Edizione del Premio CRAMUM per l’arte contemporanea. L’artista ha vinto con l’opera inedita THE DOUBLE (FORGET ME NOT), una scultura in legno che ritrae, a grandezza naturale, un ragazzino seduto a terra, con le braccia incrociate sulle gambe e l’espressione corrucciata, di fronte alla complessità della realtà. Il lavoro è riuscito a interpretare il tema di questa edizione, tratto da una celebre citazione di Paul Nizan, in Aden Arabia: «Avevo vent’anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita. Ogni cosa rappresenta una minaccia per il giovane: l’amore, le idee, la perdita della famiglia, l’ingresso tra i grandi. È duro imparare la propria parte nel mondo».
Seconda classificata, Maria Teresa Ortoleva, con DREAM IS THE GAP BETWEEN WHAT WE KNOW AND WHAT WE SEE, sagome in plexiglas di elettroencefalogrammi presi durante la fase del sogno, del trasognamento, della reminiscenza e della fantasia. All’artista è andato anche il premio speciale di Ventura Projects, che la vedrà tra i protagonisti di una prossima edizione del fuorisalone di Milano. Al terzo posto, Ryts Monet, con Don’t worry about your future, dalla Serie Miracolo da 50 punti.
Ad annunciare l’esito, nel corso della cerimonia tenuta nel parco della Villa Bagatti Valsecchi, è stato Sabino Maria Frassà, direttore artistico del premio CRAMUM, alla presenza del Sindaco di Varedo, Filippo Vergani, dell’Assessore alla cultura, Cristina Tau, e del Presidente della Fondazione Versiera, Isabella Maffeis.
Sempre a Villa Bagatti Valsecchi, fino al 30 settembre, nell’ambito della mostra “Avevo 20 anni”, saranno visibili le opere dei 10 finalisti, al fianco di quelle fuori concorso di artisti di fama internazionale: Ivan Barlafante, Yuting Cheng, Alberto di Fabio, Francesco Fossati, Marta Galbusera, Daesung Lee, Giulia Manfredi, Franco Mazzucchelli, Ryts Monet, Marcello Morandini, Maria-Teresa Ortoleva, Noa Pane, Francesca Piovesan, Diego Randazzo, Marika Ricchi, Zheng Rong, Andreas Senoner, Rob van den Berg, Maria Wasilewska.

Articoli recenti

  • Mostre

Lo sport al femminile è un’eccellenza. A Verona, la nuova mostra di Fondazione Bracco

Fino al 15 marzo, Fondazione Bracco, in collaborazione Fondazione Milano Cortina 2026, il Comitato Olimpico Internazionale e il Comune di…

8 Febbraio 2026 0:02
  • Mercato

Alla fine della fiera, Art Basel Qatar è sembrata più una biennale. Dove tutto era in vendita

Tempo di bilanci, a Doha, per un debutto a misura d’uomo, tra mostre monografiche e nuovi modelli di fiera. Ecco…

7 Febbraio 2026 23:17
  • Danza

NDT 2, tre visioni della danza contemporanea a Modena, tra tensione e humour

L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…

7 Febbraio 2026 14:30
  • Premi

Il Premio ANGAMC 2026 va a Emilio Mazzoli, fondatore di Galleria Mazzoli

L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…

7 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Antifascism: Now. Arte e pratiche antifasciste nel mondo di oggi, a partire da Monaco

Negli spazi di Lothringer 13 Halle di Monaco prende avvio una rassegna transnazionale che indaga l’antifascismo come pratica culturale viva…

7 Febbraio 2026 13:10
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti di oggi, in giro per gallerie

Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in città, alla scoperta delle mostre, delle performance…

7 Febbraio 2026 11:30