Categorie: Express

L’ISIA di Faenza inaugura una nuova biblioteca di design, dedicata a Bruno Munari

di - 13 Marzo 2019
Una nuova biblioteca è sempre una buona notizia e, in questo caso, è dedicata a un autore che proprio del libro, della sua forma, della composizione e anche della gestualità a esso legata, ha fatto un argomento di ricerca. In occasione delle celebrazioni internazionali dell’Italian Design Day, apre al pubblico la nuova Biblioteca di Design “Bruno Munari” dell’ISIA di Faenza. Oltre 3500 volumi tra design, architettura, arte, scienze umane, letteratura, che trovano spazio negli antichi ambienti del monumentale Palazzo Mazzolani, nel cuore di Faenza, appositamente ristrutturati per accogliere la nuova biblioteca.
L’Associazione Bruno Munari ha aderito con entusiasmo all’iniziativa di intitolare la biblioteca al grande Maestro, ideatore del progetto didattico dell’ISIA e massimo esponente del Novecento nel dialogo tra arti e design, per una creatività fondata sulla continua sperimentazione.
La Biblioteca Munari, che si sta arricchendo ulteriormente grazie alla campagna di acquisizioni “Dona un tuo libro all’ISIA di Faenza” e che ospita anche una selezione di opere ideate da Andrea Anastasio, sarà presentata il 19 marzo, alle 17.30. Alla cerimonia inaugurale interverranno, oltre al Presidente Giovanna Cassese e al Direttore Marinella Paderni, anche Massimo Mezzetti, Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Giovanni Malpezzi, Sindaco del Comune di Faenza, Massimo Isola, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Faenza, Claudio Leombroni, Responsabile del servizio Biblioteche, archivi, musei e beni culturali dell’IBC, Beppe Finessi, Direttore della rivista Inventario, Giuseppe Furlanis, Presidente della Conferenza Presidenti e Direttori degli ISIA, Anty Pansera, Storica del design, Silvana Sperati, Presidente dell’Associazione Bruno Munari.

Articoli recenti

  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

I capolavori dell’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30