Categorie: Express

L’universo e noi. Massimo Cacciari e Mario Rasetti in dialogo al MAXXI, per Gravity

di - 9 Marzo 2018
Com’è cambiato l’universo dopo la teoria della relatività? O meglio, visto che là fuori il tempo segue ritmi piuttosto diversi dai nostri, cosa è cambiato nelle nostre convinzioni, cosa potremo scoprire? Sono gli interrogativi aperti da “Gravity, Immaginare l’Universo dopo Einstein”, mostra nata dalla collaborazione tra MAXXI-Museo nazionale delle arti del XXI secolo, ASI-Agenzia Spaziale Italiana e INFN-Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Qualcosa è cambiato anche in noi, nei nostri atteggiamenti e nelle nostre speranze e, a discuterne, nell’ambito degli incontri del calendario pubblico, saranno un filosofo, Massimo Cacciari, e un fisico e matematico, Mario Rasetti, due diversi punti di vista e due diversi approcci a confronto su temi etici, filosofici, scientifici nell’era della rivoluzione digitale. Appuntamento venerdì, 9 marzo, alle ore 18, per Dialoghi tra filosofia e scienza, talk introdotto da Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI, e moderato da Andrea Zanini, portavoce Presidente ASI e co-curatore della mostra Gravity.
Al centro dell’incontro, i futuri possibili dell’uomo e della società, dell’etica e della conoscenza, gli esite della rivoluzione digitale in corso: Big Data, intelligenza artificiale, complessità e supercalcolo.
Il programma di incontri, tutti a ingresso libero grazie a Enel, prosegue con Mons. Gianfranco Ravasi e il Presidente dell’ASI Roberto Battiston (22 marzo 2018), l’astronauta Paolo Nespoli e il fumettista Leo Ortolani (23 marzo), l’austronata Samantha Cristoforetti e l’ingegnere aerospaziale Amalia Ercoli Finzi, la “mamma della missione Rosetta, prima donna italiana a laurearsi in ingegneria spaziale (10 aprile), l’artista Laurent Grasso e il neurobiologo britannico Semir Zeki (27 aprile).

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

BOOKS: al via la seconda edizione di Bologna art books festival

BOOKS, il festival dedicato ai libri d’arte e d’artista, torna dal 24 al 26 maggio, nella Sala delle Ciminiere del…

20 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Trovarsi tra le stelle. La poetica installazione di Antonello Ghezzi a Carrara

L'installazione relazionale al MudaC di Carrara permette di osservare il mondo da lontano grazie alla presenza di due periscopi, riflettendo…

19 Maggio 2024 17:39
  • Mercato

Aste, i top price di Lucy Bull

Questa settimana, a New York, il suo "16:10" ha fissato il record di $ 1,8 milioni. Ecco i traguardi d'asta…

19 Maggio 2024 14:13
  • Progetti e iniziative

MUDI: il Cocoricò di Riccione diventa il primo museo in una discoteca

Le iconiche sale del Cocoricò di Riccione, tempio della dance e della techno dagli anni ’90, ospiteranno le opere di…

19 Maggio 2024 8:28
  • Mostre

Pensare come una montagna: il progetto biennale, diffuso e partecipato di GAMeC

La performance di Mercedes Azpilicueta a Brembate, i lavori di Chiara Gambirasio a Castione della Presolana, l'installazione di Sonia Boyce…

19 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Last chance to bid: tornano le aste di Sotheby’s e Christie’s Italia

Dopo le grandi vendite newyorkesi, le majors si sfidano a colpi di arte moderna e contemporanea sul territorio italiano. Lucio…

18 Maggio 2024 16:38