Categorie: Express

Madonna investe in Street Art e punta sulla misteriosa MissMe

di - 6 Dicembre 2018
MissMe si presenta come la controparte femminile di Banksy: artista di strada rimasta nell’anonimato ma con un piede rivolto verso la celebrità. Madonna, infatti, ha da poco comprato un suo lavoro e l’ha condiviso su Instagram, dando all’artista una visibilità senza precedenti.
L’icona pop aveva adocchiato le opere di MissMe per la prima volta sui muri di Lisbona lo scorso anno, per poi incontrala di persona l’estate passata, in Marocco. La grande ammirazione verso quest’artista emergente è dipesa anche dal fatto che MissMe, svizzera di origine ma residente in Canada da quasi vent’anni, descriva se stessa come un’attivista, una femminista e un’artista fuorilegge, avvicinandosi allo spirito anticonformista che, da sempre, distingue la Regina del Pop. Da parte sua, la street artist, parlando del rapporto con Madonna, ha affermato di come quest’ultima rappresenti per lei il tipo di donna che «esprime la propria sensualità e che spiana la strada alle altre donne».
Non a caso, la tela acquistata rappresenta una donna che mostra frontalmente e sfacciatamente le sue grazie, indossando solamente un passamontagna con le orecchie da Topolino. Lo stesso passamontagna che l’artista indossa quando realizza i suoi lavori in strada, pratica che accompagna emblematicamente il suo ideale di esplorazione e ribaltamento dei tradizionali concetti di razza, genere, società e classe.
Se questo è l’esordio, il sodalizio tra queste due artiste non può che essere promettente. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32