Categorie: Express

Matteo Salvini come Adolf Hitler. E il poster viene subito rimosso dalla Polizia |

di - 27 Giugno 2018
Matteo Salvini come Adolf Hitler, con tanto di simbolo della Lega Nord sulla divisa militare, al posto della svastica. È il soggetto di Hitchin a ride, poster di tre metri realizzato dallo street artist Beast e apparso su un muro in via Palermo, zona Brera, a Milano. La storia si ripete sempre due volte, la prima volta come tragedia, la seconda come farsa, scriveva qualcuno. L’opera, molto poca ironica e decisamente più improntata al fotorealismo rispetto ai photoshop ai quali Salvini ha fatto ricorso in certe occasioni, ha attirato subito l’attenzione dei passanti. Salvo poi essere rimossa – qualcuno potrebbe dire censurata – dopo poche ore, da una pattuglia della Squadra Mobile, prontamente intervenuta sul luogo del delitto. «Verso questi idioti provo solo molta pena. Io vado avanti. Se voi ci siete, io ci sono», ha commentato Salvini, con il suo aplomb ormai leggendario. Insomma, l’ha presa bene l’attuale ministro dell’interno, appassionato di teorie del complotto e autore di frasi memorabili come «I meridionali? L’euro non se lo meritano, il sud ha bisogno di un’altra moneta» – salvo voi volerlo togliere anche al resto dell’Italia – e «Qualche calcio in culo a qualche giornalista servo infame cominceremo a tirarlo».

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30